Ucraina, salgono a 23 i morti nei raid russi su Kiev: tra le vittime anche 4 bambini. Palazzo Chigi: "Nessun soldato italiano in guerra" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 09:40

Ucraina, salgono a 23 i morti nei raid russi su Kiev: tra le vittime anche 4 bambini. Palazzo Chigi: "Nessun soldato italiano in guerra"

Nuova ondata di attacchi e contrattacchi nella guerra in Ucraina: 23 morti a Kiev e 2 a Dnipropetrovsk per i raid russi, mentre Mosca riferisce di aver abbattuto 44 droni ucraini sul proprio territorio

di Redazione Esteri

Kiev: 2 morti e 3 feriti per raid russi su Dnipropetrovsk

È di 2 morti e 3 feriti in Ucraina il bilancio di un attacco russo condotto con droni nella regione di Dnipropetrovsk. Lo riferisce il presidente della regione, Serhiy Lysak, citato dall'Ukrainska Pravda.

Mosca, 44 droni ucraini abbattuti sulla Russia durante la notte

Le difese antiaeree russe hanno abbattuto durante la notte 44 droni lanciati dalle forze ucraine contro il territorio della Federazione, secondo quanto riferisce il ministero della Difesa. La maggior parte sono stati intercettati sulla regione di Briansk. Dieci velivoli senza pilota sono stati abbattuti sulla Crimea, annessa alla Russia dal 2014.

Sale a 23 il numero delle vittime dei raid russi su Kiev

Il bilancio dell'attacco russo con missili e droni di ieri a Kiev è salito a 23 morti, con le operazioni di soccorso ancora in corso. Lo ha annunciato su Telegram Tymur Tkachenko, capo dell'Amministrazione militare della capitale ucraina, secondo quanto riporta Ukrinform. "Purtroppo, il numero di vittime a Kiev è salito a 23", si legge nel post.

Ucraina: P. Chigi, "Nessuna partecipazione dell'Italia a un eventuale forza multinazionale sul territorio"

Nel corso del vertice sull'Ucraina di ieri mattina "è stato ribadito come non sia prevista alcuna partecipazione italiana a un'eventuale forza multinazionale da impegnare in territorio ucraino", mentre "sono al vaglio ipotesi di monitoraggio e formazione al di fuori dei confini ucraini solo una volta raggiunta la cessazione delle ostilità".

Lo rende noto Palazzo Chigi, a proposito della riunione convocata dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per fare il punto della situazione sul possibile percorso negoziale per la pace in Ucraina a seguito dei recenti colloqui alla Casa Bianca. All'incontro hanno preso parte il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e il Ministro della Difesa Guido Crosetto.

Nel corso del vertice di governo sull'Ucraina che si è svolto ieri mattina, "sono state approfondite le opportunità di dialogo verso una pace giusta, che si sono dischiuse nelle ultime settimane. Si tratta di un percorso la cui chiave di volta è costituita da robuste e credibili garanzie di sicurezza per l'Ucraina, da elaborare insieme agli Stati Uniti e ai partner europei e occidentali". Lo fa sapere Palazzo Chigi.

L'Italia, ricorda la Presidenza del Consiglio, "sta fornendo un contributo alla loro definizione con la proposta di un meccanismo difensivo di sicurezza collettiva ispirato all'articolo 5 del Trattato di Washington".