Guerra Ucraina, attacchi droni su città russe. Esplosione in una raffineria
Un velivolo precipita a 100 chilometri da Mosca. Un "oggetto misterioso" è stato avvistato nei cieli di San Pietroburgo
Guerra Ucraina, spazio aereo chiuso e poi riaperto a San Pietroburgo
Questa mattina (28 febbario) l'aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo ha sospeso tutti i voli in arrivo e in partenza nello scalo, senza fornire una motivazione. Secondo canali di informazione russi, il motivo sarebbe l'avvistamento di un "velivolo non identificato", probabilmente un drone. Lo riferisce l'amministrazione della città su Telegram. Dopo circa un'ora, sempre da quanto si apprende dal canale Telegram, lo spazio è stato riaperto.
LEGGI ANCHE: Ucraina, Mosca: "Niente presupposti di pace". La Cina dialoga anche con Kiev
Ucraina, Kiev ha respinto 60 attacchi russi in 24 ore
Nelle ultime 24 ore l'esercito ucraino ha respinto 60 attacchi russi in cinque aree nel nord-est e nell'est del Paese. A darne notizia è stato lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano della situazione sul campo di battaglia. Lo riporta il Kyiv Independent. Gli attacchi sono stati respinti vicino a Kupiansk, nella regione di Kharkiv, e nei pressi di Lyman, Bakhmut, Adviika e Shakhtarsk, nel Donetsk.
Inoltre, nelle ultime 24 ore le truppe russe hanno effettuato otto attacchi missilistici, 32 raid aerei ed hanno lanciato oltre 85 attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo. Le forze russe hanno anche bombardato gli insediamenti di Tymonovychi e Berylivka nella regione di Chernihiv; Starykove, Brusky, Buvalyne, Kruzhok, Manukhivka, Atynske, Porozok nella regione di Sumy; e Chervona Zoria, Veterynarne, Strilecha, Hatysche, Vovchansk e Vovchanski Khutory nella regione di Kharkiv. Da parte sua, l'aeronautica ucraina ha abbattuto 11 droni Shaded di fabbricazione iraniana e un drone Zala di fabbricazione russa.
Il conduttore russo Solovyev attacca l'Italia: "Bastardi, chissà se a Milano ricordano come baciavano le mani dei russi"
L'anchorman della tv russa Vladimir Solovyev, magnate e amico di Putin, ha rivolto un duro attacco all'Italia in un video postato anche sul suo account Twitter in cui definisce "bastardi" gli alleati dell'Ucraina. "Chissà se a Milano si ricordano come baciavano le mani dei soldati russi", ha detto, senza mezzi termini, durante una diretta tv. Il conduttore si riferiva alla campagna italiana di Suvorov nel Nord Italia tra l'aprile e il settembre 1799, quando il generale russo, a capo dell'armata russo-austriaca, sconfisse l'esercito francese costringendolo a lasciare Milano. "Se parliamo seriamente - ha detto - se capiamo davvero qual è la posta in gioco, allora lasciateli tremare i bastardi. Poi ci sarà un'altra traversata delle Alpi, se è necessario. Pensate al monumento a Suvorov, e chissà se a Milano si ricordano come baciavano le mani dei soldati russi. Se fate i maleducati con noi, voi bastardi, dovete tremare. I russi partono piano, ma poi vanno veloce".
Moldavia: filorussi provano ad entrare nella sede del governo
Come riporta l'Ansa, centinaia di manifestanti del partito filorusso Sor sono scesi in piazza a Chisinau, capitale della Moldavia, chiedendo le dimissioni del governo della presidente Maia Sandu e le elezioni anticipate. Una parte del corteo - scrivono media moldavi, tra cui Newsmaker - ha cercato di fare irruzione nella sede del governo: dopo essere stati fermati dalla polizia, i dimostranti si sono diretti verso il municipio della città. Alcuni di loro sono stati arrestati a seguito delle tensioni.
Iscriviti alla newsletter