A- A+
Esteri
Ucraina, Usa-Ue: "Giovedì nuove sanzioni". Mosca: "Armi nucleari se..."

Guerra Russia Ucraina, Mosca: armi nucleari se la nostra esistenza e' minacciata

La Russia utilizzerà armi nucleari solo se la sua stessa esistenza fosse minacciata. A dirlo è Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, citato dalla Tass.

Ucraina: nuova telefonata Macron-Putin su stato colloqui

Il presidente russo, Vladimir Putin, e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno avuto una nuova conversazione telefonica su iniziativa di quest'ultimo. Lo riferisce una nota del Cremlino. I due leader, si legge nella nota, "hanno continuato il sostanziale scambio di vedute sulla situazione riguardante l'Ucraina, incluso il processo di negoziato in corso tra i rappresentanti ucraini e russi".

Ucraina: Casa Bianca, giovedì nuove sanzioni a Russia

Giovedi' saranno annunciate nueve sanzioni del mondo occidentale contro la Russia per il suo attacco all'Ucraina. Lo ha anticipato la Casa Bianca. Per giovedi' sono previste a Bruxelles le riunioni dei leader Nato e G7 oltre a quella del Consiglio europeo.

Ucraina: bozza vertice Ue; più sanzioni e acquisto comune gas

I capi di Stato e di Governo dei Ventisette Paesi dell'Ue confermano di essere pronti ad "adottare in maniera rapida ulteriori sanzioni" contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. E si impegnano per garantire maggiore indipendenza energentica anche con l'acquisto e lo stoccaggio comune di gas, gas liquefatto (Gnl) e idrogeno. E' quanto risulta dalla bozza delle conclusioni del vertice che si terra' giovedi' e venerdi' e a cui partecipera' (giovedì) anche il presidente americano, Joe Biden. "L'Unione europea e' al fianco dell'Ucraina e del suo popolo. Continuera' a fornire sostegno politico, finanziario, materiale e umanitario coordinato. L'Unione europea ha finora adottato sanzioni significative che hanno avuto un impatto enorme su Russia e Bielorussia e rimane pronta a muoversi rapidamente con ulteriori sanzioni coordinate", si legge nella bozza di cui l'AGI ha preso visione. Il Consiglio europeo chiede inoltre che "venga organizzata a tempo debito una conferenza internazionale per raccogliere fondi nell'ambito del Fondo fiduciario di solidarieta' dell'Ucraina". Sul fronte dell'energia, i leader assicurano che "l'Unione europea eliminera' gradualmente la sua dipendenza dalle importazioni russe di gas, petrolio e carbone il prima possibile". Viene confermato il compito affidato a Versailles alla Commissione di preparare un piano "globale e ambizioso" entro maggio. Inoltre gli Stati vengono incaricati di "portare avanti le proposte della Commissione sulla politica dell'Ue in materia di stoccaggio del gas. Il riempimento dello stoccaggio di gas in tutta l'Unione dovrebbe iniziare quanto prima". Ma non solo. "In vista del prossimo inverno, gli Stati membri e la Commissione dovranno urgentemente: coordinare le misure per garantire livelli adeguati di stoccaggio del gas; collaborare all'acquisto congiunto di gas, Gnl e idrogeno; stabilire i necessari meccanismi di solidarieta' e completare e migliorare le interconnessioni".

Ucraina, Usa-Nato: "Bielorussia probabilmente entrerà in guerra" 

Gli Stati Uniti e la NATO credono che la Bielorussia potrebbe "presto" unirsi alla Russia nella guerra contro l'Ucraina. Lo hanno dichiarato alla CNN alcuni funzionari statunitensi e dell'Alleanza atlantica. È sempre più "probabile" che la Bielorussia entri nel conflitto, ha dichiarato un funzionario militare della NATO, aggiungendo che "Putin ha bisogno di supporto e qualsiasi cosa aiuterebbe".

Una fonte dell'opposizione bielorussa ha dichiarato che le unità combattenti bielorusse sono pronte ad entrare in Ucraina nei prossimi giorni, con migliaia di forze pronte a schierarsi. Dal punto di vista militare l'impatto non sarà allarmante mentre lo sarà la decisione geopolitica di un altro paese di unirsi alla guerra. La decisone della partecipazione di Minsk sarà presa a Mosca, secondo i funzionari, in base alle valutazioni di Putin sulla stabilità dell'area. 

Pentagono: "Russi hanno fallito quasi tutti gli obiettivi"

L'Ucraina, nonostante sia sotto i pesanti bombardamenti della Russia ormai da piu' di tre settimane, ha iniziato a invertire il corso sul campo di battaglia e in alcune aree ha recuperato terreno rispetto alle forze russe: lo ha detto il portavoce del Pentagono. "I russi sono confusi, sono stati frustrati", ha detto John Kirby. "Non sono riusciti a raggiungere quasi tutti i loro obiettivi".

A Odessa missile russo abbattuto da contraerea ucraina

La contraerea ucraina questa mattina ha abbattuto un missile russo. E' quanto hanno affermato fonti militari, secondo quanto si legge nel canale telegram Odessa Info. Nella tarda mattinata la contraerea ucraina e' stata piu' volte attivata sparando verso il Mar Nero. Diversi sono stati colpi uditi a ridosso del porto di Odessa.

Ucraina, bombardato ospedale a Severdonetsk, bambini evacuati

I russi hanno bombardato l'ospedale pediatrico di Severdonetsk, nella regione di Luhansk. Lo rende noto il Kiev Independent citando il Servizio statale di emergenza ucraino. Il tetto dell'ospedale ha preso fuoco, spiega il servizio di emergenza, aggiungendo che sette bambini e 15 adulti sono stati evacuati.

Kiev: "2.389 bambini ucraini portati in Russia con la forza"

"Secondo il ministero degli Esteri ucraino, le forze russe hanno portato illegalmente in Russia 2.389 bambini delle regioni di Donetsk e Luhansk", ovvero delle due repubbliche separatiste riconosciute da Mosca. Lo rende noto l'ambasciata Usa a Kiev in un tweet. "Questa non e' assistenza. E' un sequestro", si legge ancora nel tweet. Anche il procuratore generale dell'Ucraina, Iryna Venediktova, ha scritto su Twitter che "le forze russe non solo prendono di mira e uccidono i nostri bambini, ma li portano anche in Russia con la forza". "E' in corso una indagine su questo trasferimento forzato di 2.389 bambini dai territori occupati dell'Ucraina alla Russia", aggiunge nel tweet Venediktova.

Commenti
    Tags:
    guerra russia ucraina





    in evidenza
    Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."

    Rumor

    Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."

    
    in vetrina
    Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui

    Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui


    motori
    Lamborghini trionfa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024

    Lamborghini trionfa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.