A- A+
Esteri
Ue, Juncker: "A von der Leyen non servono i voti di Meloni. Estrema Dx fuori"
Juncker

Ue, Juncker: "Sono preoccupato per l'avanzata dell'estrema destra in Europa"

Le elezioni europee si sono concluse e il verdetto è chiaro, il Ppe, unito ai socialisti e i liberali, ha ancora la maggioranza. La strada per la rielezione di Ursula von der Leyen come Commissario Ue sembra spianata. Ma c'è l'incognita estrema destra, un dato che a livello europeo non può essere considerato marginale, vista l'avanzata soprattutto in Francia e in Germania. Von der Leyen per questo motivo potrebbe essere tentata da un accordo con i conservatori guidati dalla premier italiana Giorgia Meloni per rafforzarsi, ma l'ex Commissario Ue Jean-Claude Juncker le manda un messaggio piuttosto chiaro: "I 40 seggi di margine - dice Juncker a La Stampa - bastano per la sua rielezione. A Von der Leyen non serve Meloni, l’estrema destra va lasciata fuori".

Leggi anche: Europee: Ppe primo partito, poi S&D. Maggioranza assoluta grazie ai liberali

"Sono rassicurato - prosegue Juncker a La Stampa - dal fatto che al Parlamento europeo c’è ancora una maggioranza europeista con forze centriste, ma resto preoccupato e angosciato per la progressione dell’estrema destra. Si tratta di un fenomeno ormai consolidato, ma che rappresenta un pericolo per l’Unione europea in quanto mette a rischio lo spirito di solidarietà che dovrebbe caratterizzare l’azione dell'Ue. Il Ppe ha vinto le elezioni e potrà formare una maggioranza con liberali e socialisti. Se von der Leyen avrà l’intelligenza di trovare un accordo politico di contenuto, magari includendo i Verdi, non ho dubbi sul fatto che sarà riconfermata".






in evidenza
La rivoluzione di Spalletti: 4 cambi in formazione (e un dubbio...)

Italia-Croazia

La rivoluzione di Spalletti: 4 cambi in formazione (e un dubbio...)


in vetrina
Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"

Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"


motori
Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.