A- A+
Esteri
Ue, von der Leyen ha una carta segreta. Biden la vuole presidente della Nato

Ue, von der Leyen e la via d'uscita Nato che rompe gli equilibri

La guerra in Ucraina va avanti senza sosta ormai da un anno e non si intravedono spiragli di pace. Per questo il ruolo della Nato diventa sempre più cruciale per fronteggiare l'avanzata di Putin e la scadenza imminente del mandato dell'attuale presidente Stoltenberg rischia di stravolgere questi complicati equilibri. Biden però ha in mente un piano che coinvolge anche l'attuale capo della Commissione europea Ursula von der Leyen. Sta diventando lei, infatti, - si legge su Repubblica - la vera carta a sorpresa di Washington per la successione a Jens Stoltenberg alla Nato. Un’operazione scattata qualche settimana fa e che potrebbe scardinare tutti gli schemi che le famiglie politiche europee stavano predisponendo in vista delle elezioni del prossimo anno. Di certo all’attuale vertice dell’esecutivo Ue questa è una prospettiva che non dispiace. Sarebbe una eccezionale via d’uscita se non venisse confermata a Palazzo Berlaymont.

C’è però una condizione irrinunciabile: completare - prosegue Repubblica - il quinquennio, che scade nell’estate del 2024. E infatti il pressing della Casa Bianca per convincere Stoltenberg ad accettare un’ulteriore proroga è piuttosto intenso. L’idea è quindi di provare a ratificare nel vertice Nato che si terrà a luglio a Vilnius, in Lituania, il progetto di un altro anno di incarico. In questo modo si arriverebbe proprio all’estate del 2024. Quando, cioè, von Der Leyen avrà effettivamente chiuso il suo mandato europeo. Per gli americani sarebbe la soluzione ideale. Perché i potenziali candidati alternativi non convincono fino in fondo. Insomma, von der Leyen sta diventando una carta da giocare concretamente. E questo metterebbe a soqquadro gli scenari che Paesi e partiti hanno costruito in questi mesi in vista della tornata elettorale dell’anno prossimo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
natouevon der leyen





in evidenza
Gelo e neve per tutto marzo (e oltre), primavera "pazza"

Inverno continuo

Gelo e neve per tutto marzo (e oltre), primavera "pazza"


in vetrina
Barbara D'Urso più vicina alla Rai: pronta la fascia del sabato pomeriggio

Barbara D'Urso più vicina alla Rai: pronta la fascia del sabato pomeriggio


motori
E-GAP Station: trasformazione delle città in Smart City

E-GAP Station: trasformazione delle città in Smart City

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.