A- A+
Esteri
Usa, continua l'arruolamento nel Pacifico. Test con Seul-Manila, ira di Xi-Kim

Gli Usa "arruolano" Filippine, Giappone, Thailandia e Taiwan: tensione con la Cina

Mentre si combatte incessantemente una guerra in Ucraina dove quasi nessuno sembra essere intenzionato a intervenire per favorire un negoziato di pace, si alzano i timori per l'apertura di un secondo fronte in Asia-Pacifico. Il conflitto in Europa orientale e l'invasione russa ha facilitato la retorica americana secondo cui nel prossimo futuro la Cina potrebbe fare lo stesso coi suoi vicini sul quadrante dell'Asia-Pacifico. Il pressing in tal senso, insieme alle effettive mosse di Pechino in particolare tra Stretto di Taiwan e mar Cinese meridionale, ha reso disponibili all'arruolamento alcuni paesi dell'area.

Se l'arruolamento del Giappone era cosa piuttosto scontata, meno era quello delle Filippine. E invece Manila sembra sempre più inserita negli ingranaggi del Quad, la piattaforma quadrilaterale Usa-Giappone-Australia-India che qualcuno immaginava come una potenziale Nato asiatica. Le Filippine hanno avvito colloqui per includere Australia e Giappone nei pattugliamenti congiunti con gli Stati Uniti nel Mar Cinese Meridionale, in un altro segnale di preoccupazione per le attività di Pechino nelle acque strategiche.

Se il piano si concretizzerà, sarà la prima volta che le Filippine si uniranno a pattuglie marittime multilaterali nel Mar Cinese Meridionale, una mossa che probabilmente farà arrabbiare Pechino, che rivendica la maggior parte del mare come suo territorio. I ministeri degli Esteri di Australia e Giappone e le ambasciate di Stati Uniti e Cina a Manila non hanno risposto immediatamente a richieste di commento separate. I colloqui sul pattugliamento e il rinnovato impegno con gli Stati Uniti sottolineano quanto il presidente filippino Ferdinand Marcos Jnr abbia riallineato il suo Paese con il suo storico alleato, allontanandosi dall'approccio ostile del predecessore Rodrigo Duterte nei confronti di Washington, pur continuando a perseguire uno stretto impegno economico con la Cina, potenza regionale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinacorea del nordcorea del sudfilippinepacificoterza guerra mondialeusa





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.