A- A+
Esteri
Usa, gli ultimi ‘trumpiani’ manifestano a Washington
(fonte Lapresse)

Non più di 5000, ma da tutta l’America, sono arrivati ieri i supporters di Donald Trump a Washington per marciare contro i brogli elettorali denunciati dal Presidente repubblicano.

L’attuale Presidente ha fatto una breve apparizione verso le dieci della mattina dalla sua macchina, un rapido saluto e poi a giocare a golf. Anche lui, apparentemente, sembra cominciare a digerire la sconfitta.

Ma il 90% della città di Washington ha votato Joe Biden e non si è fatta spaventare più di tanto dai pantaloni americani, dai cappelli da cowboy, da quelli rossi con la scritta MAGA ( Make America Great Again)e dalle grida ‘ ancora quattro anni, ancora quattro anni’.

‘Le elezioni manipolate e corrotte’ urla ‘urlate’ da qualche migliaia di persone e non dal milione dichiarato da un’instancabile Kayleigh McEnany, la bionda portavoce di Trump.

Quelli che invece si sono visti sono stati i ‘Proud Boys’,il gruppo ‘violento’ di estrema destra definito dal FBI come di idee coerenti con il nazionalismo bianco. Tra loro anche Alex Jones, il portavoce di Infowars, conosciuto come diffusore di tutte le teorie più tossiche dell’ultra destra. Più volte bloccato da tutti i social.

’Tonnellate di bugie’, ‘uno stupido processo di impeachment’,’il sacro diritto di avere e portare armi’, le voci più sentite nella manifestazione per la maggior parte pacifica. Solo in pochi casi scontri/confronti con la polizia ma, fortunatamente, senza grandi eccessi.

Ma i 306 collegi elettorali  per Biden contro i 232 per Trump hanno spento molti entusiasmi e hanno ridotto di molto i partecipanti della manifestazione. La battaglia legale del repubblicano sembra non dare molti frutti.

La partita sembra essere così finita ma non si sa ancora quali saranno gli ultimi colpi di coda dell’ex Presidente che odia la sconfitta più di ogni altra cosa

Commenti
    Tags:
    usatrumpproud boyselezioniwashington





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.