A- A+
Esteri
Usa, il casting per cambiare Biden. I giudici: Michelle Obama e Taylor Swift
Taylor Swift

Usa, i democratici le provano tutte: la sostituzione di Biden trasformata in show

I democratici americani sono alle prese con il caso Joe Biden. Sempre più membri del Congresso hanno deciso di abbandonarlo e cresce la pressione per fargli fare un passo indietro in vista delle presidenziali di novembre. Il capo della Casa Bianca viene ritenuto non più all'altezza del suo ruolo a causa dell'età avanzata. Ma mentre i Repubblicani esultano per il declino mentale Biden, una docente di legge ha lanciato tra i donatori democratici un piano per arruolare tre donne e sparigliare le carte: Michelle Obama, Taylor Swift e Oprah Winfrey. Le tre star - riporta La Repubblica - verrebbero chiamate a guidare forum pubblici per valutare in tempi brevi la migliore alternativa a Biden, se il presidente degli Stati Uniti decidesse di ritirarsi dopo la disastrosa prova nel duello televisivo con Donald Trump.

Leggi anche: Usa, Biden: "Non lascio, basta drammi. In Francia respinto l'estremismo"

Il piano, rivelato dal sito giornalistico investigativo Semafor, ha un nome, “Blitz primary”, sembra più fantapolitica e sintomo della disperazione galoppante dei Democratici, ma è considerato l’unico modo per trovare un’alternativa veloce e vincente a Biden a meno di quattro mesi dalle elezioni, previste il 5 novembre. Il piano - prosegue La Repubblica - si svilupperebbe in questo modo: Biden dovrebbe ritirare la candidatura entro metà luglio e annunciare il via al nuovo sistema, con il sostegno della vicepresidente Kamala Harris. I potenziali candidati avrebbero pochi giorni di tempo per farsi avanti. Il vincitore, scelto tra i sei finalisti in base ai voti dei delegati espressi in primarie sprint, verrebbe annunciato il 21 agosto, al terzo giorno della convention democratica in programma a Chicago. Come fosse la notte degli Oscar, a indicare il nome sarebbero lo stesso Biden e gli ex presidenti Barack Obama e Bill Clinton. Ma Biden tira dritto: "Mi ritirerò solo se sarà il Signore a chiedermelo".






in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.