A- A+
Esteri
Usa, la Corte Suprema di Washington ha deciso che Trump è eleggibile
Donald Trump

Donald Trump è eleggibile: la sentenza della Corte Suprema

"Grande vittoria per l'America!!!". È quanto scrive Donald Trump sulla sua piattaforma social, Truth, commentando la disposizione a lui favorevole emessa dalla Corte Suprema di Washington che lo ha dichiarato eleggibile. Lo riporta l'Ansa.

Gli Stati non hanno l'autorità per rimuovere un candidato presidenziale in base al 14esimo emendamento, ossia la "clausola di insurrezione" della Costituzione. Questo potere c'è l'ha solo il Congresso. E' la motivazione con cui la Corte suprema ha confermato l'eleggibilità di Donald Trump in Colorado, senza entrare però nel merito se si sia impegnato in una insurrezione contro il Capitol. 

Il sì della Corte Suprema

La Corte Suprema di Washington ha deciso in favore di Donald Trump e respinto la decisione della Corte Suprema del Colorado. L'alta corte federale doveva decidere sull'esclusione dalle primarie stabilità a dicembre dalla Corte Suprema statale del Colorado in base alla sezione 3 del 14esimo emendamento, secondo cui chi giura sulla Costituzione e partecipa a un'insurrezione non può correre per un ruolo pubblico.

LEGGI ANCHE: Usa, Tribunale Illinois: "Trump ineleggibile". Immediato il ricorso del tycoon

 

 






in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.