A- A+
Esteri
Usa, Nyt pubblica dichiarazione dei redditi Trump:"10 anni senza pagare tasse"
Donald Trump

Usa, Nyt: Trump ha pagato solo 750 dollari tasse nel 2016

Il presidente americano, Donald Trump, ha pagato solo 750 dollari di tasse federali sul reddito nel 2016, l'anno in cui ha vinto le elezioni. Lo ha rivelato il New York Times, precisando che il capo della Casa Bianca ha pagato la stessa cifra nel suo primo anno in carica e non ha pagato nessuna imposta sul reddito in 10 dei 15 anni precedenti. "Crediamo che i cittadini debbano comprendere il più possibile i loro leader e rappresentanti, le loro priorità, le loro esperienze e anche le loro finanze. Ogni presidente dalla metà degli anni '70 ha reso pubbliche i suoi dati fiscali. La tradizione garantisce che un rappresentante con il potere di scuotere i mercati e cambiare la politica non cerchi di trarre vantaggio finanziario dalle sue azioni. Trump, uno dei presidenti più ricchi nella storia della nazione, ha rotto con questa pratica", ha affermato il direttore esecutivo del New York TimesDean Baquet, spiegando la decisione di pubblicare questo rapporto.

"Sono fake news, solo fake news", ha detto Trump, durante una conferenza stampa alla Casa bianca, in replica all'articolo del New York Times sulle dichiarazioni dei redditi del presidente americano. "Le dichiarazioni dei redditi che Donald Trump ha lottato a lungo per mantenere private raccontano una storia fondamentalmente diversa da quella che ha venduto al pubblico americano", sottolinea il New York Times sempre nell'articolo di Baquet, presentando uno studio dei dati ottenuti, che "dipingono un uomo d'affari che incassa centinaia di milioni di dollari all'anno eppure accumula perdite croniche che impiega in modo aggressivo per evitare di pagare le tasse". I dati, continua il quotidiano, "mostrano che dipende sempre di più dal fare soldi da aziende che lo mettono in potenziale e spesso diretto conflitto di interessi con il suo lavoro di presidente".

Usa, Trump Organization: dati inchiesta Nyt inesatti

"La maggior parte, se non tutti, i fatti sembrano essere inesatti": è la risposta di Alan Garten, avvocato della Trump Organization, all'inchiesta pubblicata dal New York Times sulle dichiarazioni dei redditi di Donald Trump. "Negli ultimi dieci anni, il presidente Trump ha pagato decine di milioni di dollari in tasse personali al governo federale, compresi milioni di dollari da quando ha annunciato la sua candidatura nel 2015", ha sottolineato Garten.

Commenti
    Tags:
    usatrumpusa 2020donald trumptrump tasse





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.