A- A+
Esteri
Usa,"The Lincoln Project": i Repubblicani che vogliono Joe Biden presidente

"Votanti repubblicani contro Trump" è un nuovo progetto lanciato sul web da un gruppo di analisti e strateghi conservatori, convinti detrattori del presidente, che stanno investendo milioni di dollari contro la sua rielezione.

Non è il primo gruppo di fede repubblicana che si lancia contro la rielezione. Il primo fu quello denominato "The Lincoln Project" creato a dicembre dell’anno passato da molte figure conosciute che ha cominciato una forte campagna mediatica con un unico obiettivo dichiarato: quello di permettere a Joe Biden di diventare presidente degli Stati Uniti.

Già nel 2016 Trump vinse le elezioni praticamente da solo, ripudiato da quelli che erano i padri del partito. E già allora ideologi e intellettuali, uniti nel "mai Trump" votarono per Hillary Clinton. Bill Kristol, fondatore e direttore della rivista politica (ora chiusa) The Weekly Standard, uno dei riferimenti nazionali tra i conservatori, è da tanto il primo nemico ‘interno’ di Trump. 

"Adesso - dicono i contestatori del presidente - sono cambiati due aspetti rispetto al 2016: possiamo contestare molte azioni fuori dalla legge fatte da Trump nel corso della sua presidenza e soprattutto molti suoi supporter stanno soffrendo personalmente le conseguenze di una gestione della pandemia insufficiente. Prima invece gli scandali, dalle trame russe o a quelle ucraine, non toccavano la ‘pancia’ della gente, come invece sta succedendo in questo periodo di pandemia". 

Il gruppo, per bloccare Trump, ha comprato annunci su Fox News, la televisione filotrumpiana e soprattutto ha studiato una strategia digitale mirata a scovare tutti quegli elettori ’tiepidi’ con Trump e quelli che non sono totalmente in accordo con alcuni suoi cavalli di battaglia, come ad esempio il suo duro protezionismo’. 

E siccome non c’è fuoco più letale di quello amico il Lincoln Project è sicuramente una spina nel fianco nei sogni di gloria del presidente. I "carbonari Repubblicani" sanno perfettamente che con il sistema elettorale americano basta guadagnare un po’ di voti in Stati importanti come Carolina del Nord, Pensilvania e Wisconsin per cambiare in maniera decisiva il voto. 

Al momento i sondaggi danno favorito Joe Biden. Real Clear Politics, ad esempio, lo avvantaggia di quasi 9 punti mentre altri arrivano persino a registrarne 15 di punti di distacco. Il progetto ha raccolto fondi da tantissimi piccoli sostenitori da 200 dollari ma pure da grandi democratici milionari.

Certo che i risultati di questo lavoro si vedranno soltanto dopo il 3 novembre ma se Trump dovesse perdere potrà ringraziare non solo le sue politiche "discutibili dell’ultimo anno" ma anche molti "parenti serpenti" del suo stesso partito.

 

Commenti
    Tags:
    bidenpandemiarepubblicanitrump





    in evidenza
    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    Cronache

    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    
    in vetrina
    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


    motori
    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.