A- A+
Esteri
Vjosa Osmani a soli 38 anni è la seconda donna Presidente del Kosovo

Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo, seconda donna nella storia a rivestire tale ruolo. Il parlamento le ha conferito il prestigioso incarico con 71 voti su 120, nel terzo scrutinio.

Di soli 38 anni, sposata e con due figli, Vjosa Osmani aveva già guidato il Paese nello scorso novembre, a seguito delle dimissioni del Presidente Hashim Thaci, accusato di aver commesso crimini di guerra durante il conflitto che negli anni '90 ha devastato i Balcani.

Vjosa Osmani ha terminato il suo mandato in seguito alle elezioni del 14 febbraio, che hanno visto l'insediamento dei nuovo governo guidato da Albin Kurti. Il suo partito Vetevendosje, di sinistra, ha sostenuto l'elezione della seconda Presidente donna nella storia del Paese.

Nata a Mitrovica, Vjosa Osmani ha studiato nell'Università di Pristina, dove poi è diventata docente ella stessa nel 2006, e in seguito ha ottenuto un PhD negli Stati Uniti. Esperta di diritto internazionale, ha iniziato l'attività politica come consigliera dell'allora Presidente Fatmir Sejdiu, di centrodestra.

Prima di lei, l'unica donna a ricoprire la carica di Presidente del Kosovo era stata Atifete Jahjaga, al timone del Paese dal 2011 al 2016.
 

Commenti
    Tags:
    vjosa osmani donna presidente del kosovo





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.