A- A+
Esteri
Zelensky, dopo Sanremo il Festival di Berlino: non ce lo leviamo dai cabasisi
(Fonte immagine: La Presse) 

Guerra Ucraina, Zelensky da un anno a questa parte è diventato una "icona" del pianeta Terra. Analisi 

“Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky apparirà in video domani al Festival del Cinema di Berlino. È un onore speciale per noi poter accogliere digitalmente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky giovedì sera all'apertura del nostro festival", affermano i direttori della Berlinale Mariëtte Rissenbeek e Carlo Chatrian. Così l’Ansa di poche ore fa. E niente, Zelensky non ce lo leviamo più dai cabasisi. Più resistente del Covid, più ostinato di una grandinata, più fastidioso di un brufolo a Natale, il presidente Ucraino da un anno a questa parte è diventato una icona del pianeta Terra a cui lo stesso ritratto pop di Mao di Andy Warhol fa un baffo. È ovunque come l’acqua, il cielo, la terra e il vento.

LEGGI ANCHE: Guerra Ucraina, ecco perchè Berlusconi è l'unico in grado di negoziare la pace

Non puoi più accendere una televisione che non te lo vedi comparire con la magliettazza verde intrisa di sudore. Non puoi aprire un cellulare che ti compare come prima immagine della giornata. Non puoi sfogliare un giornale che non vedi lui, diventato più famoso di Gesù Cristo e di John Lennon messi insieme. Zelensky però è solo la cattiva coscienza dell’Occidente. La sua epifania ci parla di hybris, di mancanza di limiti, di un egocentrismo patologico e di una pericolosa tendenza alla distruzione. La questione Ucraina è troppo complessa per lasciarla in mano ad uno scaltro comico di terz’ordine che stava per andare nel suo Paese a processo per corruzione ed è stato salvato dalla guerra.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Zelensky invita il vincitore a Kiev. La lettera letta da Amadeus

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sanremoucrainazelensky





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.