A- A+
Fiera Milano
Fiera Milano, debutta Homi Outdoor-Homi&Dehors

Fiera Milano, debutta Homi Outdoor-Homi&Dehors

Il salone internazionale, in scena in fieramilano dal 13 al 16 settembre 2019, presenta una nuova concezione dell’abitare, che vede l'universo home aprirsi anche verso l'outdoor, nel segno della continuità e integrazione tra gli ambienti. Spazio a eventi formativi a 360 gradi e a un'anteprima di Expo Dubai 2020, con i vincitori della Design Competition

Al via la prima edizione di HOMI Outdoor–HOME&DEHORS, nuovo concept espositivo per operatori qualificati del settore, dedicato al mondo della decorazione e degli accessori per la casa da interni e da esterni. Un progetto innovativo, in scena negli spazi di fieramilano dal 13 al 16 settembre 2019.

La nuova realtà del panorama fieristico internazionale si aprirà celebrando l'abitazione senza confini. Un tema, in piena tendenza nel mondo lifestyle, che vede l'universo home non più come spazio abitativo delimitato dalle mura esterne, ma anche con un'apertura verso l'outdoor e le aree verdi.

Durante la kermesse saranno in scena le novità di molti importanti brand, in un layout espositivo dinamico animato da elementi di arredo per ambienti interni ed esterni, nel segno della naturale continuità tra i vari spazi e della sostenibilità.

I NUMERI

In un unico appuntamento si concentrano i trend dedicati alle atmosfere di casa, dalle aree living ai terrazzi e giardini. Le proposte spaziano dagli accessori, alle decorazioni, agli arredi, includendo anche l’art de la table, il green, il tessile e la gadgettistica. All'interno del percorso espositivo, protagoniste le novità di 361  brand, di cui il 37% provenienti dall’estero, da 19 diverse nazioni, tra le quali Germania, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito.

HOMI Outdoor-HOME&DEHORS ha realizzato importanti investimenti nell'ospitalità, con attività di scouting e incoming buyer sia in Italia che all’estero in oltre 49 paesi tra Europa, Asia, Medio Oriente, Africa. Top spender e architetti da tutto il mondo, gli operatori  vengono selezionati da una rete internazionale qualificata e profilati da un team specializzato per garantire alle aziende molteplici opportunità̀ di business, grazie anche al supporto e alla collaborazione di ITA/ICE.

Dopo che nell’ultimo decennio (2009-2018) gli scambi mondiali di prodotti HOME sono cresciuti del +5.3% medio annuo, sfiorando l’anno scorso i 337 miliardi di euro e quelli di prodotti OUTDOOR del +3.2%, arrivando nel 2018 a circa 37 miliardi di euro, nello scenario 2019-2022 si attendono dinamiche di segno positivo per entrambi i comparti. Nello specifico, il commercio mondiale di prodotti HOME è previsto in aumento del +4.9% medio annuo in euro, mentre quello di prodotti OUTDOOR del +4.5% medio annuo. Sempre nel quadriennio in esame, le importazioni di prodotti HOME sono stimate in crescita complessivamente di circa 71 miliardi di euro, in maniera diffusa a livello geografico. Si segnalano, in particolare, i maggiori contributi alla crescita della domanda mondiale dalle importazioni di Stati Uniti (+17.3 miliardi di euro), Canada, Germania (+4.2 mld €), Regno Unito, Francia, Olanda, Polonia, Spagna e Austria, Giappone (+3.4 mld €), India, Sud Corea, Thailandia, Australia e Vietnam.

È prevista inoltre una progressione della domanda mondiale di prodotti OUTDOOR pari a 7.1 miliardi di euro. In particolare, i maggiori contributi alla crescita dovrebbero provenire dalle importazioni dei mercati di Stati Uniti (+1.1 miliardi di euro), Canada (+211 mln €), Messico, Germania (+273 mln €), Regno Unito (+271 mln €), Francia (+220 mln €), Olanda, Svezia, Norvegia, Polonia, Sud Corea (+570 milioni di euro), India, Vietnam, Giappone e Arabia Saudita.

NUOVI SCENARI DEL SETTORE

La geografia del salone, che si estende all'interno dei padiglioni 18, 22 e 24 di fieramilano, delinea una serie di macro tendenze dell'abitare di oggi e domani. Un lifestyle che non può prescindere da elementi chiave come il green, l'alto tasso di artigianalità e la contaminazione tra gli spazi.Tra i trend principali che si configurano: GREEN PER DNA, con protagonisti una serie di accessori d’arredo, nel segno della ricerca, del design e dell'artigianalità, prodotti con materiali all’avanguardia, capaci di adattarsi a situazioni differenti rispettando il comfort domestico. Un mix tra leader di settore e piccole realtà dotate di grandi potenzialità creative, dal design industriale all'artigianato. Ma anche la tendenza della PLASTICA DAL CUORE ECO, dove si alternano soluzioni e idee per un lifestyle sostenibile o il trend sempre più in auge dove LA CUCINA VARCA I CONFINI o con il quale si fa strada un BOUNDLESS LIFESTYLE, in pieno spirito di contaminazione tra OUTDOOR e INDOOR DESIGN.

UN'ANTEPRIMA DI EXPO DUBAI 2020

HOMI Outdoor–HOME&DEHORS ospiterà in anteprima nazionale i progetti vincitori della Design Competition Expo Dubai 2020. Una call for ideas riservata a giovani designer under 35 e imprese, promossa da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi e Unioncamere Lombardia  e realizzata con il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano e la collaborazione del Commissariato Generale per l’Italia per Expo 2020 Dubai, Triennale Milano, ADI - Associazione per il Disegno Industriale, Fiera Milano Spa, nonché dell’American University of Sharjah ed Expo 2020 Dubai - Construction Department.

In linea con il tema di Expo 2020 Connecting minds, Creating the future, i prototipi esposti durante il salone sono pensati seguendo il tema Connecting Spaces e voleranno poi alla volta di Dubai. Oggetti di design per connettere gli spazi e le persone, che richiamano la tradizione italiana dell'artigianato, interpretato in maniera innovativa anche grazie a soluzioni domotiche.

STATI GENERALI SUL DESIGN

Oltre a moderna piattaforma espositiva, HOMI Outdoor – HOME&DEHORS è un importante hub formativo per il settore. Seguendo il fil rouge della contaminazione degli spazi, anche le idee degli opinion leader si mescoleranno con quelle di retailer, architetti e professionisti degli stili di arredo, grazie a numerosi eventi dedicati. Tra questi, un ciclo di conferenze in collaborazione con il magazine Platform Architecture and Design, per un vero e proprio stato dell'arte sulla commistione tra spazi outdoor e indoor, raccontato anche attraverso dieci progetti di importanti autori italiani. Un tema sempre più attuale, vista anche la crescita esponenziale negli ultimi anni in corrispondenza di una maggiore coscienza collettiva sul green e sul welfare, nel pieno dello spirito In&Out.

Spazio anche alla formazione del mondo retail, con i Workshop Casastile dedicati al green e alla sostenibilità e tenuti dal bioarchitetto e docente universitario Massimo Duroni. Il diffondersi di una sensibilità sempre più orientata alla sostenibilità ambientale è un punto di forza per gli shop per creare una nuova categoria di prodotti. Durante gli incontri verranno forniti gli strumenti per raccontare e tradurre inpratica questa opportunità, lavorando su elementi del trade-marketing, come l'allestimento vetrina, il visual dei negozi o gli eventi in store, per coinvolgere un consumatore evoluto.

L'OASI URBANA Si inserisce perfettamente nel percorso della manifestazione Oasi Urbana,  un innovativo spazio per incontrarsi, conoscersi, fare business, ma non solo.  Ispirato ai racconti di viaggio di Bruce Chatwin e  all'iconico romanzo Il tè nel deserto di Paul Bowles,Il progetto nasce da un concept di Cinzia Felicetti, direttrice di Marie Claire Maison ed è realizzato  dallo studio /àr o/, guidato da Andrea Steidl e Raquel Pacchini. Un ambiente fluido e un  suggestivo allestimento proporranno prodotti e soluzioni pensati per rendere meno marcati i confini dell'abitare

PROFUMI DI HOMI All'ingresso del Padiglione 24, trova una nuova e centrale collocazione l’area che HOMI Outdoor – HOME&DEHORS dedica alle profumazioni per l’ambiente. Protagoniste fragranze, diffusori, candele, incensi, pot-pourri, in un un percorso affascinante e sinergico con le proposte della decorazione della casa.

Commenti
    Tags:
    homi outdoor-homi&dehorsfieramilanofiera milano





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.