A- A+
Food
Con Andrea Berton a fare la spesa: tra piccioni, germogli e rabarbaro

Appuntamento davanti al ristorante, nel nuovo complesso di Porta Nuova Varesine e partenza, a bordo della Mini Clubman personalizzata Garage Italia di Lapo Elkann, per fare la spesa da Longino & Cardenal fornitore di fiducia dello chef stellato.

Affaritaliani ha accompagnato lo chef Andrea Berton a fare la spesa per capire quali ingedienti e materie prime sceglie e come immagina i suoi piatti.

Berton è un appassionato di belle macchine, fedele alla BMW,  ama provare nuove vetture particolari. Per la "gita" con Affari ha scelto la Mini Clubman, comoda nel traffico e scattante, con lineamenti rotondi e una particolarità speciale. Saliamo infatti a bordo di questa Mini "personalizzata" da Garage Italia di Lapo Elkann. Stile ed eleganza anche per recarsi a fare la spesa...

Una ventina di minuti e siamo dal fornitore di fiducia dello chef, l'azienda Longino & Cardenal di Pogliano Milanese. Il tempo di un saluto ai responsabili e infilare le giacche contro il freddo ed entriamo nelle diverse aree a bassa temperatura dove i prodotti freschissimi vengono ricevuti e preparati per la distribuzione.

Dal mare e dalla terra qui arriva solo il meglio, da produttori e azinde agricole, allevatori, pescatori selezionati uno ad uno da Riccardo Uleri titolare di Longino & Cardenal.

"Volgio il meglio e qui lo trovo - commenta Andrea Berton - mentre sceglie nella stanza dei prodotti ittici particolari frutti di mare e pesci di grande pezzatura che arrivano direttamente dalla pesca nel Mar Mediterrano.

Qui le materie prime arrivano dalla Francia, dalla Spagna da lontani Paesi (come il caviale iraniano o tagli di carne statunitensi) ed è una meraviglia veder maneggiare e scegliere quaglie, piccioni, animelle di vitello oppure ricciole, astici blu.

Mentre passa da un settore all'altro lo chef Berton immagina come utilizzare ingredienti particolari che la stagione degli orti gli propone "questo rabarbaro me lo porto al ristorante e lo utilizzeremo nella preparazione di un dessert - spiega - così come questi germogli di pisello e queste piantine di basilico nano".

berton 2 (1) modificato 1
 

"Guardate che bella questa insalata riccia - commenta - freschissima, ne utilizzeremo in particolare la parte più interna, quella bianca".

Per chi ama la cucina è davvero uno spettacolo, Longini & Cardenal è la Disneyland del cibo di qualità.

Passa il tempo, Berton ha terminato la scelta, ma c'è il tempo per un piccolo fuoriprogramma. Un aperitivo degustazione per far assaggiare allo chef stellato prodotti particolari e ricevere qualche suggerimento.

La Culatta della Bassa di un piccolo laboratorio di Diolo di Soragna dove si produce tutto quello che il maiale può regalare e il Prosciutto Iberico che la famiglia Blázquez, produce fin dal 1932 nei dintorni di Salamanca, passano l'esame dello chef a pieni voti, come il filetto di Salmone extra dry, da rivedere la scelta del filetto d'anatra.

Giusto così l'ecccellenza deve essere continuamente ricercata e confermata, come fanno qui a Pogliano e come fa Berton nel suo omonimo ristorante a Milano.

Saluti finali e si risale a bordo della Mini Clubman che ha accolto nell'ampio bagagliaio le forniture dello chef.

Alcuni dei prodotti scelti verranno utilizzati nelle ricette che Andrea Berton presenta ogni settimana ai lettori di Affaritaliani.it nella rubrica AlPass con Andrea Berton che trovate nella sezione Food cliccando qui   

ECCO IL VIDEO RACCONTO "ANDREA BERTON CI PORTA A FARE LA SPESA"

 

 

 

 

 

 

Chi è Longino & Cardenal 

Longino & Cardenal nasce dall'idea di quattro ragazzi accomunati dalla passione per l'alta ristorazione ed il cibo. L'inizio dell'attività risale a quando decisero di importare caviale fresco dall'Iran per rivenderlo a ristoranti e a gastronomie specializzate. Viene inventato un nome di fantasia: Longino, uno svizzero di nobili origini e Cardenal, un pescatore cubano, uniti dalla passione per il cibo di qualità che decidono di viaggiare insieme alla ricerca delle più raffinate specialità in giro per il mondo.

Dagli anni Novanta fino ad oggi la continua crescita e l'interesse verso il cibo di qualità hanno permesso all'azienda di trasferirsi dalla Liguria a Milano, facendo di Longino & Cardenal il punto di riferimento in Italia per la ristorazione di qualità. Negli oltre vent'anni di attività si è andati sempre più ad aumentare il numero dei prodotti trattati, puntando anche al fresco: carni scelte, volatili selezionati, pesce freschissimo e verdure di qualità.

Cibi rari e preziosi, questa è la mission che negli ultimi anni ha portato l'azienda con società create ad hoc, ma strutturate sul modello italiano, fino a Hong Kong e Dubai, dove l'interesse per le materie prime di qualità e l'attenzione verso i prodotti d'eccellenza dei mercati occidentali sono ai massimi livelli.

 

 

Tags:
andrea berton chef stellato




in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.