A- A+
Food
Aaa cercasi dieta mediterranea, l'Italia è diventata la culla del junk food

Praticamente in ogni grande città d’Italia, ma anche nelle medio piccole, c’è almeno un fast food, con una crescita esponenziale registrata negli ultimi anni. E il trend non sembra volersi arrestare. Il motivo è piuttosto semplice: a tanta richiesta corrisponde altrettanta offerta. A questo punto allora una domanda sorge spontanea: dov’è finita la dieta mediterranea? Perchè è evidente che consumare eccessivamente hamburger da un euro, patatine ricche di sale e bibite zuccherate vada in totale contrasto con tutto ciò che di buono porta alla nostra salute la millenaria tradizione culinaria italiana. Perchè difatti la cucina tricolore è un retaggio storico e culturale, per cui stupisce che possa essere soppiantata così "facilmente". Tuttavia, è anche vero che ad essere più attratti da un tipo di comfort food sono soprattutto i più giovani.

Leggi anche: Altro che dieta mediterranea, in Italia cresce la cattiva alimentazione

Se la cucina sana e genuina sta scomparendo dalle abitudini degli italiani è proprio grazie a un progressivo ricambio generazionale. A testimoniare questo cambio di passo nell'alimentazione ci sono i numeri. Secondo un’indagine del Crea - l’ente di ricerca italiano dedicato alla filiera agroalimentare - pubblicata sulla rivista scientifica Frontiers in Nutrition, solo il 13% della popolazione italiana rivela di avere un'alta aderenza alla dieta mediterranea. Il 30%, invece, confessa di non rispettare quello che è stato considerato lo stile alimentare tra i più sani del mondo. In altre parole, circa 600.000 italiani ogni giorno consumano almeno un pasto nei fast food. Eppure - altro dato curioso - l’opinione comune vuole anche che la stragrande maggioranza degli italiani si appelli alla dieta mediterranea quando si tratta di respingere a priori nuove alternative ai cibi tradizionali, come per esempio la carne coltivata in laboratorio o la farina di insetti, anche chiamate novel food. Una sorta di controsenso forse, ma chissà che l'Italia non cambi anche in questo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dieta mediterraneafast foodjunk foodnovel food




in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.