A- A+
Food
Angurie e meloni, la Spagna copia la filiera italiana: ecco perchè

Angurie e meloni, la campagna in Spagna è stata simile a quella italiana ma comunque positiva. I prezzi tornano a scendere a settembre

Ci sono alcuni parallelismi tra la campagna estiva di angurie e meloni in Spagna e Italia. Nei mesi più caldi il prezzo di questi frutti è stato piuttosto altalenante in entrambi i Paesi e la produzione, sebbene inferiore alle attese in alcuni casi, è stata comunque soddisfacente.

Leggi ancheAngurie, sempre più italiani comprano quelle senza semi

Per quanto riguarda le angurie, la Spagna festeggia una campagna estiva positiva nonostante le piogge fuori stagione di fine maggio e inizio giugno. Gli ettari piantati sono cresciuti da 21mila a 24mila negli ultimi 5 anni. Il Paese iberico ha esportato solo 700mila tonnellate rispetto alle 900mila potenziali. Dalle analisi di Italfruit.net emerge che i prezzi a luglio sono impennati vistosamente per poi decrescere ad agosto e settembre ma comunque superiori al 2021 e 2022.

Leggi anche: Meloni, stagione schizofrenica: da 60 cent a 3,5 euro al kg in pochi mesi

La situazione dei meloni in Spagna è del tutto simile in termini di andamento dei prezzi ma all'opposto per quantità di ettari piantanti, che sono passati da 20.500 a 19mila. Il prezzo dei meloni è stato poi molto più alto rispetto a quello dell'anno scorso ma ha seguito comunque un andamento simile a quello delle angurie.

A settembre il prezzo di angurie e meloni, conferma Italfruit.net, dovrebbe mantenersi stabile nonostante le esportazioni dalla Spagna caleranno dalle 240mila di agosto a sole 60mila tonnellate.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anguriemeloni




in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica


motori
Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.