A- A+
Food
Anice e Sambuca per una serata trendy

Nell’ultimo anno i consumi di Liquori Dolci, includendo anche le Creme, hanno registato una flessione allineata a quella del comparto degli Alcolici nel suo complesso (-4,6% vs anno precedente per le vendite a volume).

Questa la sintesi dell'analisi compiuta da Nielsen sul consumo dei liquori dolci.

Quando parliamo di Liquori Dolci parliamo comunque di un insieme di prodotti tra loro molto differenti che quasi costituiscono un comparto a sè.
Dal limoncello, al mirto fino al triple sec o al maranschino; sono prodotti molto diversi tra loro, che vogliono raggiungere target diversi, in termini di consumatore, e che hanno modalità di utlizzo molto variegate.

E’ il Limoncello a soffrire maggiormente ed è una tipologia di prodotto principalmente legata ad un momento di consumo “dopo pasto”. Le difficoltà che la Ristorazione ha attraversato in questi anni, forse più marcate di quelle del Bar classico, ne ha fortemente penalizzato i consumi.
Gli Anici e la Sambuca sono invece i prodotti che riescono a tenere meglio i consumi e, anzi, è da notare l’andamento positivo che questi prodotti hanno all’interno dei bar serali, dove il consumo è ancora marginale ma sta crescendo.

come fare la sambuca e6c6b0cedfa6c2345ff5cf35ed45a7c7
 

Tutti i Liquori Dolci possono essere accomunati da alcuni fattori chiave che sono il moderato contenuto alcolico, la versalità di consumo (liscio ma anche mixato), la facilità di degustazione data dalla connotazione “dolce” e infine in molti casi un’immagine di naturalità.

In un contesto già così variegato, e influenzato negativamente da una situazione economica che ancora non sembra premiare un ritorno verso i consumi fuori casa, si dovrebbe investire sulla ricerca di nuove modalità di consumo, piuttosto che sull’ampliamento dell’offerta.

In questo senso andrebbe sfruttato maggiormente l’Happy Hour e tutte le situazioni vicine all’aperitivo per proporre modi alternativi di consumo e rivitalizzare un comparto che nell’ultimo periodo è piuttosto penalizzato anche all’interno dei Bar.

Tags:
anice-sambuca-bar-sera-bere-aroma




in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.