A- A+
Food
Arclinea: oltre l'acciaio con il pvd per una cucina su misura

ARCLINEA E IL VALORE DELL’ECCELLENZA


La storia di Arclinea ha come protagonisti il prodotto e le persone che lo hanno sognato, pensato, progettato, realizzato, utilizzato. Una storia che prende corpo dentro ad un percorso di valori che hanno generato, e generano, eccellenza. Una storia che è, di tutti questi valori, quello di partenza. 
L’azienda nasce nel 1925 con il nome del suo fondatore, Silvio Fortuna Senior, che riprende l’attività di falegnameria artigiana iniziata nel 1816. Nel 1960 Arclinea muove verso la produzione di serie di mobili da cucina e presenta, nel 1963, Claudia, la prima cucina con elettrodomestici incorporati. Nel 1970, Gamma30 segna il passaggio ad un nuovo modo di intendere lo spazio cucina, da un punto di vista dimensionale-produttivo e abitativo-funzionale.

All’inizio degli anni ’80 Arclinea approccia il mondo del progetto iniziando a collaborare con progettisti esterni all’azienda, consolidando, verso la fine degli anni ’90, il rapporto con Antonio Citterio, che diventa il progettista di riferimento dell’azienda. Nascono prodotti innovativi a partire da Italia, che nel 1988 porta con successo la cucina professionale nella casa delle persone. Partendo da un’assoluta conoscenza dei materiali, dei processi, delle tecnologie, procedendo nell’ottica della ‘qualità totale’, e scegliendo di produrre rigorosamente in Italia, senza esternalizzare nulla della sua Collezione, dal rapporto tra Arclinea e Antonio Citterio, si realizza un modo davvero speciale, e unico, di immaginare, progettare, realizzare l’ambiente cucina.

Arclinea oggi è un marchio internazionale prestigioso, perfetto ambasciatore del Made in Italy nel mondo, e opera sia nel retail che nel contract con le divisioni: residential, hospitality, marine.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA NELLO SHOW ROOM ARCLINEA

 

Arclinea nel corso degli ultimi decenni ha cambiato, in modo univoco, il comportamento e la ritualità in cucina. Per Arclinea ildesign non si esprime solamente attraverso forma e funzioni , ma diventa capacità di tradurre gli spazi in luoghi di esperienza, creatività, piacere, passione. La ricerca continua e l’analisi dei comportamenti e più in generale dell’approccio al cibo, dalla sua preparazione al suo consumo, hanno permesso infatti ad Arclinea di diventare protagonista nel progetto di soluzioni professionali per scuole di cucina e ristoranti: proprio dove aveva indagato, oltre vent’anni fa, operando quella scelta progettuale che le consentì di portare, con successo, la cucina del ristorante, con le sue prestazioni, i suoi materiali, la sua razionalità operativa, nella casa delle persone. Un’ avanguardia progettuale che permette ad Arclinea collaborazioni con importanti scuole di cucina nel mondo e che fa nascere, nel 2010 ‘Arclinea Design Cooking School’, la rete di scuole di cucina firmate dal design Arclinea.

Con Arclinea, oggi, la “Cultura del Design” interseca la “Cultura del Cibo” per rappresentare, insieme, le due chiavi interpretative dell’identità e dei valori della marca. Così la tradizione e gli ingredienti della enogastronomia italiana trovano in Arclinea, già protagonista del Made in Italy, un perfetto ambasciatore nel mondo: una realtà concreta, accreditatasi anche grazie a legami con importanti realtà internazionali, attraverso il lavoro di Ristoratori, Maestri e Maestre di Cucine, Chef stellati e attività dei Centri Cucina Arclinea e di aziende Partner d’eccezione nei settori del food, drink, design, elettrodomestici. Si può dunque asserire che Arclinea è la cucina domestica con contenuti professionali, per eccellenza, capace di soddisfare sia le esigenze dello chef professionista sia quelle del gourmet non professionista. Una completezza che si enuncia e si amplifica attraverso progetti dedicati, sempre esclusivi e unici.


Arclinea: dalla cultura del design alla cultura del cibo e ritorno…

 

La WINERY COLLECTION di Arclinea si compone di aule degustazioni e di cantine vino professionali, pensate per privati, aziende vinicole, ristoranti, alberghi e food store. 
Una risposta a un mercato emergente costituito da utenti sempre più esigenti, che vogliono conoscere e poter conservare al meglio i propri prodotti.VINA, ad esempio, è stata progettata come mobile d’eccellenza nella conservazione a temperatura ottimale di vini per il consumo in casa o al ristorante. 
VINA (180/240 cm) può davvero completare l’arredo di ogni spazio “conviviale”, coniugando criteri prettamente funzionali alle esigenze estetiche di ogni ambiente. 
VINA&DISPENSA (180/240 cm), è un mobile per metà cantina refrigerata e metà contenitore, dotato di ampi cassetti interni estraibili.
VINA EPICURE (180/240 cm), è dotata di Mobile Conservazione Vini, Beverage Centre e ‘Humidor’ per la conservazione ottimale dei sigari. Nella versione a tre ante (270 cm), è disponibile il mobile bar/juice con lavello integrato

Tags:
arclinea cucineacciaio per cucine professionaliwine frigo




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.