A- A+
Food
Ciliegie d'Italia, ecco tutti i vincitori. La migliore arriva dal Palermitano

Ciliegie d'Italia, valutata la migliore produzione nazionale del 2024. L'evento a Raiano (L'Aquila)

Una pioggia di ciliegie, le migliori da tutta Italia, quella analizzata dalla giuria di esperti assaggiatori A.N.D.M.I. (Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso) in occasione della 18-esima Festa Nazionale “Città delle Ciliegie” che si è svolta a Raiano (AQ) il weekend dal 31 maggio al 2 giugno.

Il XXV Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia” campionato delle migliori ciliegie prodotte nei 73 territori di collaborazione ha visto quest’anno la presenza di ben 20 campioni inviati da altrettanti comuni associati del network cerasicolo fondato nel 2003; un quarto di secolo che certifica un percorso virtuoso a sostegno dei territori vocati alla ciliegicoltura in Italia.

Leggi anche: Ciliegie, il clima dimezza la produzione: a Milano fino a 20 euro al chilo

Corposa presenza delle ciliegie siciliane e dell’Emilia Romagna ma significativa la partecipazione dei produttori campani e laziali; salta all’occhio la sempre maggiore performance delle varietà di nuova sperimentazione dalla serie “Star” alla “Sweet” e la presenza delle varietà “Samba” e “Frisco”; resistono comunque le cultivar autoctone che hanno visto l’ottima prestazione della Durona della Valstaffora; la Spernocchia di Bracigliano; la Cappuccia siciliana.

Il Direttore di “Città delle Ciliegie” Carlo Conticchio sottolinea la grande soddisfazione dei vertici dell’Associazione che da un quarto di secolo svolgono con passione, forza di volontà e competenza un importante lavoro di promozione dei territori cerasicoli d’Italia che si trasforma in volano dell’economia locale; non soltanto fenomeno rurale ma contributo positivo alle attività ricettive (B&B, alberghi, ristoranti, bar); agli operatori commerciali itineranti (mercatini, street food, ambulanti); alle stesse Amministrazioni Comunali che ospitano gli eventi e che beneficiano di notorietà territoriale, visibilità mediatica, presenza nelle strutture museali, mostre e luoghi turistici.

Leggi anche: Ciliegie, le prime dalla Spagna arrivano a 100 euro al chilo

Giova sottolineare come nel weekend di svolgimento della 18^ Festa Nazionale “Città delle Ciliegie” di Raiano AQ si è vista la presenza di circa 20.000 visitatori da tutta Italia; un fenomeno da valutare con assoluta considerazione per l’impatto economico che produce.

L’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” nel corso dell’anno solare svolge importanti iniziative su tutto il territorio nazionale: La Festa dei Ciliegi in Fiore (Hanami Italia); il Concorso Oleario “Ramoscello d’Oro”; la Festa Nazionale “Città delle Ciliegie”; il Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia”; il Masterclass “Bollicine Italia” sui vini fermentati; la valorizzazione e promozione dei territori della qualità rurale viene enfatizzata ai massimi livelli.

I vincitori di Ciliegie d'Italia

  • "La più bella" con 236 punti è D. Valstaffora dell'azienda agricola Fiore di Raiano (AQ)
  • "La più buona" con 237 punti è Big Lory di Valerio Farina di Celleno (VT)
  • "Premio speciale ANDMI" con 468 punti è Sweet Valina di Nino Quartieri di Savignano sul Panaro (MO)
  • "migliore ciliegia d'Italia" con 469 punti è Frisco di Caronia Vellino di Chiusa Scalafani (PA)




in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


in vetrina
Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere

Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.