A- A+
Food
Con i butteri tutti cowboy tra i vigneti della maremma

Diventare cowboy per un giorno, passeggiando a cavallo tra i vigneti oppure vivere l’esperienza di salire in sella ai magnifici purosangue maremmani, accompagnando i famosi Butteri del grossetano in una tipica giornata di lavoro a cavallo tra gli affascinanti panorami della Toscana. Sono queste alcune delle proposte di Terenzi, cantina con wine resort di Scansano che invita turisti e wine lovers a scoprire un mestiere antico come quello dei Butteri, sperimentandolo in prima persona. L’iniziativa si protrarrà, su prenotazione, da giugno a settembre, e sarà anche un modo inedito per scoprire uno degli angoli incontaminati della Toscana e un momento affascinante come quello della vendemmia.

Seguire gli itinerari battuti dalle mandrie sin da tempi remoti, significa andare alla scoperta della vera anima della Maremma: risalendo dalla foce il fiume Ombrone, si attraversano i pascoli dei bovini e dei cavalli allevati allo stato brado, pregiati per la produzione di latte e carne di alta qualità. Lì dove la macchia mediterranea raggiunge i suoi picchi di massima bellezza, non mancano le possibilità di imbattersi anche in specie più selvatiche e schive come caprioli, daini, cinghiali, tassi e volpi e uccelli migratori.

Un’esperienza indimenticabile che permetterà di capire il profondo legame che la cantina Terenzi ha con la sua terra: è intorno alla passione per la selvatica bellezza della Maremma che si costruisce infatti il progetto dei tre fratelli under 40 di fare vino a Scansano, puntando sulla valorizzazione del territorio e dei vitigni autoctoni. Chi vuole scoprire una delle più belle aree della Toscana, soggiornando in un luogo che unisca natura, benessere e relax e che permetta di degustare i vini che nascono nelle dolci vallate della Maremma, non può non concedersi una fuga all’interno della Locanda Terenzi. Il wine resort, situato all’interno della tenuta, è stato ricavato dal vecchio casale composto da nove camere arredate secondo la tradizione maremmana.

Con i suoi divani, il caminetto ed i mobili rigorosamente d’epoca, la sala degustazioni rievoca il locale tipico toscano, informale ed accogliente, con una graziosa veranda che guarda i vigneti dove è possibile degustare i vini, accompagnandoli a piatti semplici del territorio o concedersi una pomeridiana pausa di relax.

Il wineshop dell’azienda offre una vista splendida sui vigneti dove vivono in libertà caprioli e cinghiali. Un rifugio lontano dal caos, in cui assaporare sfavillanti tramonti e (su prenotazione) piatti semplici e prodotti della tradizione (tortelli, pappardelle al ragù di cinghiale, salumi locali e bruschette con olio di propria produzione).

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
butteri-cowboy-vigneti-maremma-vino
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.