A- A+
Food
Con Mammamiaaa l'evento di Matera 2019 per condividere ricette e falanghina

La Capitale europea del Vino 2019 rinnova la partnership con Matera 2019, Capitale europea della lCultura, dopo la presentazione a marzo del progetto "BioWine" per il trasferimento di buone pratiche per la tutela dell'ambiente in viticoltura e dopo aver impiantato a luglio un filare di Falanghina in un parco urbano della città lucana.
Domani, Sannio Falanghina 2019 e Sannio Consorzio Tutela Vini saranno protagonisti dell’evento finale di Mammamiaaa, il progetto che celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità lo producono e lo consumano, e le sue connessioni con il territorio creando un ponte tra le generazioni. Il progetto ideato da Matera 2019 -coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Casa Netural, in collaborazione con John Thackara e IdLab- ha già raccolto migliaia di ricette e storie di famiglia per celebrare il cibo ed il vino: elementi fondamentali della cultura umana che creano importanti relazioni, tra persone, comunità e territori diversi. Più di 3500 persone hanno partecipato da tutta Europa, organizzando pranzi, merende e cene per condividere preziose ricette locali e memorie di famiglia. Una occasione straordinaria per stare insieme, degustare cibo di qualità e Falanghina sannita, raccontandosi aneddoti legati alla produzione e ricordando tradizioni ormai quasi scomparse.

Un momento conviviale, dunque, aperto a tutta la community internazionale della rete Mammamiaaa e di Matera 2019, con una sola regola: ogni partecipante è invitato a portare un piatto legato alla propria famiglia e qualcosa da bere da condividere.
L'evento è supportato da Sannio Falanghina 2019 e Sannio Consorzio Tutela Vini (partner di Mammamiaaa), Biscotti Di Leo (school partner di Matera 2019), Amaro Lucano (essential partner) e Saicaf (official coffee supplier).

 

 

Commenti
    Tags:
    basilicatauasciazzsanniovino




    in evidenza
    Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

    MediaTech

    Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

    
    in vetrina
    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


    motori
    Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

    Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.