A- A+
Food
Il cambiamento climatico renderà immangiabili i salumi: ecco perchè

Il surriscaldamento globale mette a rischio i salumi. Con il caldo i grassi fuoriescono e possono far inacidire il prodotto

La crisi climatica sta mettendo a rischio l'agricoltura e la produzione di alimenti. I prodotti più colpiti sono vino, olio, caffè, cioccolato ma il surriscaldamento globale sta influenzando negativamente anche l'allevamento, soprattutto quello intensivo. Questo è l'allarme lanciato dallo studio "Effetti dei cambiamenti climatici sulla produzione animale e sulla sostenibilità dei sistemi di allevamento" pubblicato da A. Nardone, B. Ronchi, N. Lacetera, M.S. Ranieri e U. Bernabucci, scienziati del Dipartimento di Produzioni Animali dell'Università della Tuscia di Viterbo.

Leggi anche: L'incubo dei golosi si è avverato. Il cioccolato si sta estinguendo

"L'ambiente caldo compromette la produzione (crescita degli animali, produzione e qualità della carne, del latte e delle uova) e le prestazioni riproduttive degli animali", spiegano gli autori dello studio. Stessi problemi anche per i mangimi: "Il processo di desertificazione ridurrà la capacità di carico dei pascoli e i sistemi zootecnici industriali o senza terra potrebbero incontrare diversi fattori di rischio dovuti principalmente alla variabilità della disponibilità e del costo dei cereali".

Leggi anche: La mortadella di Bologna conquista tutti: dal New York Times a La Vanguardia

Il cambiamento climatico mette in pericolo anche i salumi, come ha confermato il maestro salumiere Xesc Reina in una intervista al quotidiano spagnolo El Pais. Per il troppo caldo "i grassi che si sciolgono fuoriescono dagli insaccati e non ritornano. Quella che potrebbe sembrare una piccola perdita ha un'importanza fondamentale: nel caso della sobrassada (salume tipico di Maiorca, ndr), ad esempio, la perdita dei grassi influisce sulla sua maturazione".

Leggi anche: Allarme Listeria, lotto di salame strolghino ritirato dai supermercati

"I grassi presenti negli insaccati hanno funzioni vitali per il corretto sviluppo del prodotto  - spiega Reina - perché, oltre a dare sapore occupano uno spazio e lo “sigillano”. Quando il grasso fuoriesce a causa del caldo, lascia dei vuoti nel prodotto permettendo l'ingresso dell'ossigeno, che può ossidare gli altri grassi, meno solubili, che rimangono nella salsiccia, rendendola irrancidita".

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.