A- A+
Food
Il macellaio robot "estrarrà costine come nessun umano può fare"

Negli USA si sperimenta l'utilizzo di un robot in grado di macellare migliaia di costine di maiale in pocchissimo tempo

L'industria del confezionamento della carne ha il problema di mantenere la forza lavoro, dato che la macellazione è uno dei mestieri più faticosi. Si tratta infatti di stare ore in piedi a sezionare animali, anche a temperature bassissime. Bisogna poi spostare pesanti carcasse e tagliare con un ritmo forsennato con coltelli affilatissimi. Come riporta Gambero Rosso, Smithfield Foods, il più grande trasformatore di carne suina americano, ha quindi pensato di utilizzare un robot in grado di estrarre e separare le costine di maiale dal costato nel suo impianto di Denison, in Iowa.

Leggi anche: Altro che sovranità alimentare: ecco da dove arrivano carne, patate e cereali

Il macchinario di Smithfield Food passa otto ore al giorno a tagliare carcasse di maiale e ha il vantaggio di realizzare più costine per il confezionamento e ridurre il problema della carenza di manodopera. Il sistema utilizza una combinazione di telecamere e intelligenza artificiale per identificare ossa, cartilagine e tagli del costato. Il robot, stando ai funzionari dell'azienda, riduce anche gli sprechi di carne lasciata sull'osso.

Leggi anche: Petti di pollo con strisce bianche e cosce con bruciature. Cosa c'è dietro

In molti ora temono che l'automazione possa portare a un taglio dei posti di lavoro. Le aziende del settore ritengono che i robot permetteranno di spostare la manodopera umana verso ruoli più qualificati, come il controllo qualità. Bisogna poi sottolineare che l'automazione non è tale da eguagliare le capacità dei macellai, soprattutto quanto si tratta di esemplari che differiscono per forma e dimensione.





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.