A- A+
Food
Il segreto per dimagrire? Per gli scienziati è "mangiare come un porco"

Un team di ricercatori ritiene che la dieta e le abitudini alimentari dei maiali dovrebbero essere seguite anche dall'uomo

Le soluzioni che ci vengono proposte per perdere peso sono infinite e non tutte funzionano. Molto dipende dalla dieta che si segue, che deve essere bilanciata e povera di grassi. Secondo uno studio realizzato dagli agronomi Theo van Kempen e Ruurd Zijlstra e riportato da Cibo, l'inserto mensile del Domani, la migliore alimentazione da seguire per dimagrire è la stessa dei maiali.

Leggi anche: Arriva la pillola che vibra e fa dimagrire: ecco come funziona

L'uomo e il maiale hanno in effetti molte cose in comuni. Entrambi sono onnivori, oltre ad avere apparati digestivi e sistema metabolici simili. Le prime insuline sintentiche per il trattamento del diabete di Tipo 1, ad esempio, sono state estratte e purificate dal pancreas di maiali e mucche. Non si tratta solo di cosa ma anche di come si mangia.

Leggi anche: Dieta, perdere 10 kg in 22 giorni. Cosa mangiare: i cibi

I maiali tenuti in isolamento con accesso libero al cibo non si abbuffanno ma mangiano a intervalli regolari e con moderazione. Anche gli orari sono piuttosto precisi: prima mattina e tardo pomeriggio. Al contrario, se nutriti con uno schema non naturale, i maiali non dominanti tendono a diventare più grassi perché pensano di avere meno risorse rispetto agli altri e quindi si abbuffano.

Leggi anche: Cibi nocivi, 10 alimenti da evitare per una dieta sana. L'elenco

Nell'uomo invece, affermano gli esperti, il senso di fame è influenzato da fattori esterni come le abitudini sociali e l'emotività. I ricercatori sono quindi partiti dalla dieta dei maiali per costruire un regime alimentare compatibile con l'uomo, che prevede meno carboidrati e piccoli pasti frequenti.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.