A- A+
Food
Integratori multivitaminici e false miti: i più comuni non allungano la vita
Integratori alimentari

Gli integratori multivitaminici non allungano la vita. Gli esperti, anzi, consigliano di consultare il medico prima di consumarli

Molti integratori multivitamici promettono di aumentare la longevità ma così non è. Questo è ciò che emerso da un nuovo studio americano della Sezione di Epidemiologia Metabolica del National Cancer Institute dei National Institutes of Health (NIH). Il gruppo di ricerca coordinato dalla dottoressa Erikka Loftfield ha analizzato statiscamente i dati di crica 400mila cittadini statunitensi coinvolti in tre diversi studi: uno del Diet and Health del National Institutes of Health-AARP, uno sul cancro alla prostata, polmone, colon-retto e all'ovaio e l'ultimo sulla salute agricola.

Leggi anche: Più di 80 decessi sospetti, è giallo. Nel mirino un integratore con riso rosso

Lo studio ha indagato se ci fosse un'associazione statistica tra mortalità e l'utilizzo di integratori multivitaminici. La ricerca ha preso in esame i casi clinici di adulti con un'età media di 61 anni, perlopiù uomini e in buona salute. Durante il periodo preso in esame si sono verificati 165mila decessi. Incrociando i dati con il consumo di integratori, tenendo conto anche di fattori confondenti, non è emerso alcun beneficio statisticamente significativo in termini di longevià.

Leggi anche: "Glifosato non cancerogeno", il piano dei lobbisti di Trump per salvare Bayer

Gli esperti quindi consigliano di consultare il proprio medico prima di assumere integratori multivitaminici, anche alla luce del fatto che diversi studi confermano la pericolosità di questi prodotti se consumati in modo eccessivo. La Cleveland Clinic, ad esempio, ha evidenziato che troppa niacina (vitamina B) aumenta il rischio di infarto e ictus.





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.