A- A+
Food
La top ten delle migliori mozzarelle d'Italia: ecco le due regioni vincenti
Mozzarella

Nella classifica del Gambero Rosso che nel corso dell’anno ha eletto anche i migliori Street Food d’Italia, al quinto posto c’è la Fior di latte del Caseificio del Trigno di Trivento, in provincia di Campobasso. La Fior di Latte della Famiglia Olanda di Andria, invece, è stata inserita al quarto posto, ai piedi del podio.

Medaglia di bronzo e terza posizione per la Mozzarella di Gioia del Colle Dop di Deliziosa, azienda fondata da Giovanni D’Ambruoso nel 1992 a Noci, in provincia di Bari. Si va a Roccabascerana, in provincia di Avellino, per il secondo posto della classifica dedicata alle migliori mozzarelle d’Italia: qui troviamo la Fiordilatte della Fattoria Savoia.

La migliore mozzarella italiana secondo la graduatoria stilata dal Gambero Rosso è la Fior di latte di Agerola dell’Agricola Gentile di Agerola, in provincia di Napoli,  a oltre 600 metri d’altezza sui Monti Lattari: un prodotto artigianale con un intenso profumo di latte cotto e una struttura elastica, compatta e croccante che resiste al morso, che secondo la rivista "trasuda maestria e onestà".

Il settore della mozzarella di latte vaccino e delle paste filate fresche in generale sta vivendo un vero e proprio momento di grazia da ormai dieci anni, rivoluzionando le produzioni, i consumi e i mercati: basti pensare che nel 2021 la bufala campana Dop ha avuto il suo anno record di produzione. Nello stesso anno sono aumentati in Francia i consumi di mozzarella, sia vaccina che di bufala, superando per la prima volta quelli del formaggio transalpino Camembert. Dal punto di vista mercato, si sono moltiplicati i prodotti light, pensati per chi è intollerante al lattosio. A livello internazionale, inoltre, la mozzarella è stata inserita nella top ten della classifica riservata ai migliori formaggi del mondo.

Leggi anche: Dal Parmigiano contraffatto al Grana, Italia in ginocchio: danni per 60 mld

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agerolaagricola gentilefoodmozzarella




in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.