A- A+
Food
Microplastiche, quante ne ingeriamo? La risposta non fa ben sperare

Le Filippine sono il Paese dove si "mangiano" più microplastiche con 15 grammi al mese. La Cina è la peggiore per l'assorbimento tramite inalazione

Le microplastiche sono un problema che non è più possibile sottovalutare. Uno studio pubblicato su Environmental Science & Technology e realizzato dai ricercatori della Cornell University di New York ha analizzato 109 Paesi nel mondo (Italia esclusa) evidenziando come questo inquinante è davvero estremamente diffuso. Ad essere colpito è soprattutto il Sud Est asiatico. Dato che si tratta di economie in via di sviluppo, è aumentato il consumo di plastica ma allo stesso tempo non è migliorato il suo corretto smaltimento.

Leggi anche: Acqua in bottiglia, presenti migliaia nanoparticelle di plastica: è allarme

I ricercatori hanno tenuto in considerazione diversi elementi come le abitudini alimentari di ogni Paese, le tecnologie più utilizzate dalle filiere, demografia, igiene, etc. Dallo studio emerge che assumiamo microplastiche soprattutto tramite l'ingestione e l'inalazione.

Leggi anche: Fast fashion cinese: Shein e Temu consumano più petrolio di navi e aerei

Indonesia, Malesia e Filippine sono i peggiori per quanto riguarda l'assunzione di microplastiche tramite il cibo. Cina, Mongolia e USA sono invece i Paesi dove è più alta l'inalazione di questi materiali pericolosi. In Indonesia si ingeriscono 15 grammi di microplastiche al mese contro i 2,4 grammi degli Stati Uniti. Il sale di Jakarta ha concentrazioni di microplastiche cento volte superiori rispetto a quello americano.

Leggi anche: Infarto e ictus: allarme microplastiche nelle arterie. Raddoppiato...

In Cina invece si "respirano" 2,8 milioni di microplastiche al mese. Gli USA si fermano a 300mila. Il Mediterraneo sembra una zona più sicura sotto questo aspetto con valori compresi tra 60mila e 240mila.





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.