Food

Miglior panettone da comprare al supermercato: la classifica 2022

Per un Natale 2022 con i fiocchi non può mancare sulle tavole degli italiani una buona fetta di panettone: ma quale scegliere? Ecco i migliori del 2022

Come quindi riconoscere il miglior panettone da comprare al supermecato? Innanzitutto, come premette l'azienda di consumo, tutte le marche hanno dovuto passare il "controllo qualità", in linea con le regole guida del decreto interministeriale varato nel 2005. Un panetteone per considerarsi tale deve essere infatti fatto con burro, e non con altri grassi, e contenere una certa quantità di tuorlo d’uovo, canditi e uvetta. Il lievito deve essere naturale, ottenuto dalla lavorazione precedente, per dare il tipico sapore leggermente acido all’impasto.  Ci devono essere anche l’uvetta e le scorze di agrumi canditi come arancia, ma possibilmente anche cedro in quantità non inferiore al 20%. Si possono aggiungere alcuni altri ingredienti specificati, come miele e burro di cacao, oltre a emulsionanti e conservanti.

Tali regole alimentari vanno rispettate per tutte le tipologie di panettoni, anche se il prodotto è industriale e non artigianale. E i test in laboratorio condotti da Altroconsumo hanno anzitutto verificato che gli undici panettoni rispettassero proprio le indicazioni di legge. Un occhio particolare è stato rivolto alla presenza di materia grassa nell'impasto, rigorosamento fatto di burro e non altro, pari almeno al 16% della consistenza totale. 

La classifica 2022 dei migliori panettoni da comprare al supermercato