A- A+
Food
Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d'Alba al 266° Capitolo

Dal 1967 ad oggi l'Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d'Alba prosegue la sua attività di valorizzazione del territorio e dei suoi vini, culla di sua maestà il tartufo Bianco d'Alba.

Fondato dal professor Luciano De Giacomi l'Ordine è oggi guidato dal Gran Maestro Bianca Vetrino e celebra domenica 16 ottobre il suo 266 Capitolo, detto "Della Vendemmia".

La storia

Il 22 febbraio 1967 in una piccola trattoria di Grinzane Cavour nasceva una confraternita enogastronomica denominata "Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba" finalizzata al rilancio e alla propaganda della buona tavola della zona. 

Ventuno furono i fondatori - disinteressati ed indipendenti - dell’associazione: si diedero uno statuto nel quale, ancora oggi, si legge che scopo dell’Ordine è difendere e diffondere in tutto il mondo la genuina gastronomia, i vini e gli altri prodotti meravigliosi ed inconfondibili della terra di Alba e delle Langhe. Lungo il tempo, il numero degli appartenenti all’Ordine dei cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba è cresciuto. 

I ventuno Cavalieri dell’inizio erano albesi, o comunque langhetti; oggi l’Ordine annovera Cavalieri in tutto il mondo: in Europa, in America, in Asia. A Torino, Milano, Genova, Bologna, Lucerna sono state istituite delle delegazioni in seno alle quali, sotto la guida di Maestri Onorari, si organizzano riunioni enogastronomiche allo scopo di sperimentare e verificare l’abbinamento fra cibi locali e vini pregiati dell’Albese. Nel 2006 sono state istituite altre due delegazioni, a Hong Kong e in Argentina.

I Capitoli

Nel corso dell’anno l’Ordine organizza riunioni denominate Capitoli durante le quali si discutono argomenti di carattere enogastronomico e vengono presentati piatti tradizionali preparati secondo le ricette autentiche ed accompagnati dai migliori vini selezionati dagli esperti dell’Ordine. 

Sin dalla fondazione queste manifestazioni si svolgono nello storico castello di Grinzane Cavour, nel quale hanno pure sede l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e il ristorante Castello.


DOMENICA 16 OTTOBRE 2016 - 266° CAPITOLO DELLA VENDEMMIA

Sala delle Maschere - ore 11.00

Programma

Ore 10,30 Cortile del Castello: spettacolo di Sbandieratori e Musici 
 
Ore 11,00   Sala delle Maschere
Incontro del Consiglio Reggitore con i Cavalieri, le Autorità e gli ospiti
 
Ore 11,10 Intervento di Alan Bryden: “Les confréries bachiques : hier, aujourd’hui, demain…”
 
Ore 11,30 Investiture Cavalieri Onorari e Postulanti a Cavaliere
 
Ore 12,30 Aperitivo di benvenuto nel cortiletto del Castello 
 
Ore 13,00 Sala Cavour - Pranzo del 266° Capitolo 

CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR

Sin dalla fondazione i Capitoli si svolgono nello storico castello di Grinzane Cavour, sede del Ristorante Castello di Marc Lanteri, dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e del  Museo delle Langhe. 
Gli orari di apertura sono i seguenti:

APERTURA
Da Mercoledì a Lunedì: 9.30 - 19.00
Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre: 9.30 - 18.00

APERTO OGNI GIORNO
Da Settembre a Novembre: 9.30 - 18.00

CHIUSURA
Tutti i Martedì
Dal 7 Gennaio al 6 Febbraio

visita il sito del Castello: www.castellogrinzane.com

 

Tags:
tartufoalbabarolocavalieri tartufovini d'albaradiccavaliereandrea radic




in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.