A- A+
Food
Osterie d'Italia 2024: ecco il meglio della cucina regionale. Classifica

Osterie d'Italia 2024: ecco il meglio della cucina regionale secondo Slow Food. Classifica

Presentata a Milano, nella cornice del teatro Elfo Puccini, la 34esima edizione della guida di Slow Food. Sono 1.752 i locali selezionati, ben 163 le novità. La Chiocciola è stata assegnata a 311 osterie. Campania in testa con 39 chiocciole, seguono Toscana con 28 e Piemonte con 26

Come sembrano lontani i tempi in cui la parola "osteria" aveva, nella maggior parte dei casi, un'accezione negativa ed era, nel migliore dei casi, sinonimo di cucina semplice, senza particolari ambizioni. Negli anni, però, il mondo delle osterie ha saputo fare quadrato, evolversi e rinnovarsi, tornando ad essere uno dei simboli del modo di fare ristorazione in Italia. Un mondo, quello delle osterie, che viene fotografato tutti gli anni dalla guida Osterie d'Italia di Slow Food. L'edizione 2024, la 34esima, è stata svelata oggi, lunedì 23 ottobre, a Milano, per la prima volta nella cornice del teatro Elfo Puccini. L'evento è stato preceduto da un momento di ricordo per Sergio Staino, vignettista e storico membro di Slow Food mancato sabato.

Tutti i numeri di Osterie d'Italia 2024 di Slow Food

Osterie d'Italia funge, ormai, da termometro per capire lo stato di salute e le tendenze delle osterie nel Belpaese, regione per regione. All'edizione 2024 hanno collaborato più di 240 collaboratori sparsi in tutta Italia, che hanno selezionato ben 1.752 locali. I nuovi ingressi in guida sono 163, mentre la Chiocciola, simbolo che viene conferito alle insegne che si contraddistinguono per l'eccellente proposta e per l'ambiente, la cucina e l'accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food (cibo "buono, pulito e giusto"), è stata assegnata a 311 locali. La regione con il maggior numero di Chiocciole è la Campania, con 39 locali premiati, seguita da Toscana (28) e Piemonte (26).

 

 

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Ferragnez, primo incontro sul divorzio: "Lei ha chiesto 20mila euro al mese"

Le rivelazioni di Corona sulla separazione

Ferragnez, primo incontro sul divorzio: "Lei ha chiesto 20mila euro al mese"


in vetrina
Fede Pellegrini e la rivelazione Divina: "Non sopporto l'esplosione del seno"

Fede Pellegrini e la rivelazione Divina: "Non sopporto l'esplosione del seno"


motori
Citroën CX: 50 anni di innovazione, design e prestazioni

Citroën CX: 50 anni di innovazione, design e prestazioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.