A- A+
Food
PanBiretta, la birra dal Friuli prodotta dagli scarti del pane

PanBiretta è una birra chiara prodotto a Cividale del Friuli a partire dagli scarti del pane fresco invenduto

Dal Friuli Venezia Giulia arriva PanBiretta, una birra realizzato dal Birrificio Forum Iulii a Cividale del Friuli a partire dagli scarti del pane invenduto. Il progetto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giullia e Agrifood si pone l'obiettivo di creare un prodotto in grado di ridurre l'impatto economico e ambientale e un circolo anti spreco. Il 25% del malto utilizzato per realizzare la birra viene dal pane fresco che altrimenti diventerebbe un rifiuto.

Leggi anche: “Bombeer”, la birra di Bobo Vieri è un mega flop: ricavi dimezzati in un anno

PanBiretta è una birra chiara ad alta fermentazione in stile Golden Ale inglese ed è già disponibile nei supermercati Interspar, panifici, gastronomie, ristoranti e hotel del territorio. Persino lo stabilimento del birrificio, ricavato da una vecchia falegnameria, è altamente green in quanto produce da sé l'energia elettrica grazie a pannelli solari e l'energia termica da un impianto a biomassa, che sfrutta gli scarti della lavorazione del legno.

Leggi anche: La birra senza alcol potrebbe essere pericolosa. Studio svolta. Ecco perchè

"Si tratta quindi di un processo di produzione ad emissioni zero - spiega il responsabile di progetto Umberto Marangoni – per mettere a punto il quale è occorso un anno di lavoro, di sperimentazione e di prove utili ad arrivare alla ricetta perfetta per sostituire parte dei malti con il pane. Abbiamo sviluppato una tecnologia di cui è stata depositata richiesta di brevetto che si chiama Breadwashing. Con una quantità limitata di acqua, assicura il lavaggio naturale del pane per eliminarne il contenuto di sale e renderlo materia prima della nostra birra, sostituendo il malto d'orzo fino ad un massimo del 30%".

Leggi anche: Pane fatto con scarti della birra. Il futuro della panificazione

"Despar e PanBirretta hanno molti punti in comune - sottolinea Fabrizio Cicero Santalena, direttore regionale FVG Despar - a partire dalla sostenibilità che è un valore fondamentale per noi: i punti vendita lavorano contro lo spreco, donando i prodotti non più vendibili ma utilizzabili. Questo progetto unisce sostenibilità, autosufficienza energetica, riuso e, non da ultimo, qualità del prodotto finale. Crediamo moltissimo in ciò che fa il territorio e siamo orgogliosi di sostenere PanBirretta nella distribuzione: partiamo con gli Interspar per poi allargarci agli altri punti vendita del gruppo".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.