A- A+
Food
Xylella Fastidiosa, il batterio che ha decimato gli olivi diventa un fumetto

Xylella Fastidiosa, l'Efsa ha realizzato un fumetto per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema del batterio che ha devastato gli ulivi nel Salento

La Xylella Fastidiosa è stata una vera calamità per la Puglia e sebbene oggi il problema sembra essere meno pressante non si può dire che sia stato superato. L'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha realizzato il fumetto "X La fastidiosa, temibile killer" per sensibilizzare l'opinione pubblica, e in particolare i minori, sul virus che da una decina di anni sta uccidendo gli ulivi del Salento.

Leggi anche: Xylella, "il batterio ha rallentato". Per gli scienziati "c'è una speranza"

L'obiettivo di questo progetto è quello di promuovere l'elaborazione di nuove strategie e la ricerca scientifica per proteggere la salute delle piante e favorire una cooperazione a tutti i livelli che coinvolga anche i cittadini, che ad esempio devono fare attenzione agli olivi non certificati.

Xylella Fastidiosa, il punto sulla situazione

Il 20 agosto a Lione oltre 200 specialisti di Xylella si sono riuniti alla IVa conferenza europea dedicata al tema per discutere dei passi avanti per la lotta al batterio. In particolare si è discusso degli aggiornamenti sulle condizioni delle epidemie di Xylella del mandorlo, uva e olivo nei Paesi Ue e delle ultime ricerche sugli insetti vettori e degli strumenti per la prevenzione.

Leggi anche: Xylella, allarme per il ceppo che attacca la vite: ora infesta l'Europa

Iscriviti alla newsletter
Tags:
foodmedicinapugliasalutexylella fastidiosa




in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.