A- A+
Green
ANBI al nuovo Governo: “Priorità alla cura del territorio e risorse idriche"
Francesco Vincenzi, Presidente ANBI 

Il messaggio 

“Nell’esprimere piena soddisfazione per la prima nomina di una donna a Capo del Governo, auguriamo buon lavoro alla Presidente, Giorgia Meloni ed a tutto il Consiglio dei Ministri, la cui azione collegiale inizia significativamente un lunedì, giornata deputata alla ripresa delle attività del Paese”: a sottolineare la beneaugurante coincidenza  è Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI, che prosegue: “I Consorzi di bonifica ed irrigazione sono da sempre  al servizio della comunità e delle Istituzioni, che la rappresentano. Auspichiamo che l’Esecutivo, guidato da Giorgia Meloni, ponga, tra le priorità della propria azione, la salvaguardia del territorio, dove il 94% dei comuni è ormai interessato dal rischio idrogeologico e lo stato delle riserve idriche preoccupa ogni giorno di più: sono entrambi fattori fondamentali  per lo sviluppo e la qualità della vita. E’ fondamentale, quindi, dare concreto seguito all’inserimento della rete idraulica tra le infrastrutture strategiche dell’Italia e pervenire, al più presto, all’approvazione di una legge contro l’indiscriminato consumo di suolo, che quotidianamente sottrae 19 ettari all’agricoltura ed all’ambiente.”

Aggiunge Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI: “Serve un’assunzione di responsabilità collettiva, cui i Consorzi di bonifica ed irrigazione concorrono con esperienza operativa e capacità progettuale: il Piano Laghetti, il Piano per l’Efficientanento della Rete Idraulica ed il Piano Invasi, nonché tutta l’innovazione contenuta in IRRIFRAME e GocciaVerde, sono a disposizione per contribuire ad incrementare la resilienza alla crisi climatica e favorire la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile. Contiamo di avviare al più presto la necessaria interlocuzione con il nuovo Governo.”

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alluvionianbicambiamento climaticorischio idrogeologicosiccitàterritorio





in evidenza
Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker

MediaTech

Chiara Ferragni, Fedez già dimenticato? La nuova fiamma un ex di Michelle Hunziker


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

Nuova Jeep Avenger, l’elettrico che non ti aspetti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.