A- A+
Green
Carbone, a rischio lo stop entro il 2025: licenze ferme per gli impianti a gas

Carbone, a rischio lo stop entro il 2025

Il neo esecutivo Draghi ha annunciato un cambio di passo importante sul fronte energetico ed ambientale, con l'introduzione del nuovo ministero della Transizione Ecologica. Accelerare è la parola chiave per affrontare il futuro, sia in termini di livelli di emissioni di anidride carbonica che di decarbonizzazione del comparto energetico. Ma intanto l’obiettivo di chiudere le centrali elettriche a carbone entro il 2025, previsto dal Piano nazionale per l’energia e clima (Pniec), secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, rischia di saltare. Otto è il numero degli impianti che generano energia elettrica con il carbone sul suolo nazionale, incluse le centrali di Fiume Santo e Sulcis in Sardegna. Enel da parte sua, fa sapere il Sole 24 Ore, sta lavorando al progetto di chiusura dei propri impianti: progressivamente entro il 2023 punta a chiudere quello di Fusina (Venezia) e La Spezia, entro il 2025 Civitavecchia e Brindisi, mentre entro il 2025 è prevista la chiusura dello stabilimento sardo, dove l'azienda gestisce la centrale Sulcis. L'alternativa al carbone per Enel di "impianti a gas", che dovranno tenere in vita il comparto energetico del paese, finchè fonti fotovoltaiche ed eoliche non saranno diffuse nel Paese a pieno regime.

Ma il processo autorizzativo per la creazione di questi impianti sta andando a rilento, o addirittura si trova in uno stato di stallo. I ritardi tengono al palo, fa sapere il Sole 24 Ore, gli impianti di Sardegna, Fusina (Venezia) e La Spezia. Ma non è tutto. La situazione ligure, si legge sul Sole 24 Ore, si trova in una situazione ancora più grave, poichè il ministero dello Sviluppo economico, su parere di Terna, ha negato l’autorizzazione a dismettere la centrale già a partire dal primo gennaio 2021. E in tutto questo Enel, partecipando alle aste indette da Terna, si è già aggiudicata la possibilità di fornire energia elettrica, prodotta con gli impianti a gas ancora da costruire, a partire dal 2023. I lavori dovevano iniziare a dicembre 2020, ma la scadenza è ora prorogata a giugno 2021. Carlo Tamburi, direttore Italia del gruppo Enel, spiega al Sole 24 ore che i tempi sono stretti, i contratti per gli investimenti rischiano di saltare, così come l'obiettivo di dismissione entro il 2025. “L’alternativa – precis Tamburi– dovrebbe essere realizzare impianti fotovoltaici e eolici, in aggiunta rilevante rispetto a quelli già oggi previsti, in modo tale da compensare la riduzione di capacità derivante dalla dimissione delle centrali a carbone. Ma mi pare evidente che l’obiettivo sia impossibile: anche lì i processi autorizzativi bloccano gli investitori e le aste vanno deserte”. 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    carbone rischio stop gascarbone energia gascarbone energia gas impianti





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.