A- A+
Green
Cop26, alleanza filantropi-Stati. Rockefeller-Gates adesso investono sul clima
Bill Gates Lapresse

Clima, maxi alleanza tra filantropi e Stati. Rockefeller e Gates insieme

Un accordo siglato durante il G20 sul clima a Roma potrebbe segnare una svolta per fronteggiare il surriscaldamento globale. Possibile che già oggi nel corso del Cop 26 di Glasgow, lo stesso ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani possa dare l'annuncio, perchè è stata proprio l'Italia la promotrice di questa iniziativa. Il ruolo degli Stati - si legge sul Corriere della Sera - resta naturalmente di primo piano, ma il successo della lotta al cambiamento climatico passa anche attraverso il coinvolgimento della società civile. Ed è per questo che oggi potrebbe essere annunciato il coinvolgimento delle principali fondazioni filantropiche mondiali, in una sorta di maxi-alleanza. "Dobbiamo far lavorare insieme il settore pubblico e quello privato", aveva detto Draghi durante il G20.

Per questo - prosegue il Corriere - la Commissione da circa quattro anni sta lavorando ad una definizione univoca. A quasi trent’anni dalla prima Conferenza sul clima siamo forse davanti a un cambio di passo promesso per contrastare l’emergenza climatica. Gli sherpa sono al lavoro per definire gli ultimi dettagli. Una delle strade, che vede schierati in prima fila gli Stati, è quello dei coinvolgimento di altri soggetti come le grandi fondazioni filantropiche. Si parla di un’alleanza globale per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni. Circolano alcuni nomi, come la fondazione Rockefeller, ma è probabile che venga coinvolta anche quella riconducibile a Bill e Melinda Gates.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alleanza gates rockefellerbill gatesclimacop 26filantropig 20 romariunione sul climarockefeller
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.