A- A+
Green
Economia blu, arriva il piano Ue: dalle rinnovabili alla decarbonizzazione

Svolta sostenibile per l'economia blu legata alle industrie e ai settori degli oceani, mari e coste: la Commissione europea propone un nuovo approccio, volto a ridurre l'impatto ambientale e climatico. Nel progetto di Bruxelles tutti i settori dell'economia blu, compresi la pesca, l'acquacoltura, il turismo costiero, i trasporti marittimi, le attività portuali e la costruzione navale, dovranno infatti impegnarsi a diminuire l'effetto ecologico. "Affrontare le crisi climatiche e della bio-diversità richiede mari sani e un uso sostenibile delle loro risorse per creare alternative ai combustibili fossili e alla produzione alimentare tradizionale", sostiene la Commissione europea. 

Tra la lista degli obiettivi europei vi è raggiungere gli obiettivi della neutralità climatica e dell'inquinamento zero, in particolare sviluppando l'energia rinnovabile offshore, decarbonizzando il trasporto marittimo e rendendo più verdi i porti. Passare a un'economia circolare e ridurre l'inquinamento, anche attraverso standard rinnovati per la progettazione degli attrezzi da pesca, per il riciclaggio delle navi e per lo smantellamento delle piattaforme offshore e azioni per ridurre l'inquinamento da plastica e microplastiche. Ma anche preservare la biodiversità e investire nella natura.

Proteggere il 30% della superficie marittima dell'Ue invertirà la perdita di biodiversità, aumenterà gli stock ittici, contribuirà alla mitigazione del clima e alla resilienza e genererà significativi vantaggi finanziari e sociali. L'impatto ambientale della pesca sugli habitat marini sarà ulteriormente ridotto al minimo; e grazie al sostentamento dell'adattamento al clima e la resilienza costiera si potrà garantire una produzione alimentare sostenibile.

 

Commenti
    Tags:
    economia blu piano europaeconomia blu piano europa rinnovabilieuropa rinnovabili piano





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.