A- A+
Green
Fukushima, in mare l’acqua radioattiva: Cina, Corea e Greenpeace non ci stanno
Fukushima lapresse

Dalla comunità scientifica giungono però rassicurazioni. In un'intervista rilasciata a Repubblica Alessandro Dodaro, capo del dipartimento Fusione e sicurezza nucleare dell'Ente nazionale energia alternative, afferma che "l'impatto sull'ambiente naturale sarà praticamente nullo. Come una goccia d'inchiostro diluita in una piscina". Secondo Dodaro- riporta Repubblica- sono due gli aspetti importanti che limiteranno l'impatto degli inquinanti nucleari sugli ecosistemi dell'Oceano: "il grado di diluizione e i tempi di rilascio delle acque".

Tutti i protocolli del rilascio sono stati infatti valutati e approvati da organismi internazionali come l'IAEA (International Atomic Energy Agency). Per Dodaro quindi  "sono corretti e sicuri". Molte più rischiose invece, afferma l'esperto a Repubblica, "erano le pratiche, ora vietatissime, di deposito dei rifiuti nucleari sui fondali marini o le bombe atomiche fatte esplodere sugli atolli tropicali, migliaia e migliaia di volte più impattanti del rilascio delle acque di Fukushima, programmato a regola d'arte e dilazionato nel tempo".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fukushima acqua cina coreafukushima cina corea giapponefukushima giappone acqua cina corea





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.