A- A+
Green
Giornata mondiale dell'acqua: in Italia mancano 5mld di metri cubi

Giornata mondiale dell'acqua, l'allarme: in Italia mancano 5mld di metri cubi 

La giornata mondiale dell'acqua, ricorrenza internazionale istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, è un momento utile per fermarsi a riflettere sulla questione (spesso problematica) dell'approvigionamento idrico e la sostenibilità degli ecosistemi acquatici. In occasione di questo 22 marzo, giornata mondiale dell'acqua, l'Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue Anbi, fa il punto sulla situazione e lancia un'allarme: in Italia mancano cinque miliardi di metri cubi di acqua, rispetto a 50 anni fa. Nello specifico l'Associazione ricorda che "nel 1971 la Conferenza Nazionale delle Acque aveva indicato in almeno 17 miliardi di metri cubi, la necessità di invaso necessaria a soddisfare le esigenze del Paese al 1980. Oggi, secondo i dati del Comitato Italiano Grandi Dighe, tale capacità ammonta a 13,7 miliardi di metri cubi, di cui però è autorizzato l'uso di solo 11,9 miliardi, un volume ben lontano da quanto previsto".  Inoltre, sempre in occasione della giornata mondiale dell'acqua, Anbi sottolinea che "c'è la necessità di incrementare sensibilmente le capacità di invaso per sopperire alle esigenze idriche in un quadro condizionato dalla crisi climatica, dove ormai piove in maniera sempre più tropicale, grandi volumi in autunno-inverno, poco in primavera-estate, con ripetuti fenomeni alluvionali in tutte le regioni e stagioni siccitose anche in aree, dove nel passato tali fenomeni erano molto rari". Eventi naturali che causano una spesa statale di circa "3 miliardi e mezzo all'anno". La rete nazionale che nel suo complesso conta 200.000 chilometri di corsi d'acqua, secondo Anbi, è sempre più "bisognosa di manutenzione straordinaria", anche a causa dell'estremizzazione degli eventi climatici. Per il futuro prossimo "i Consorzi di bonifica ed irrigazione hanno pronti 729 progetti cantierabili ricompresi nel piano Anbi per l'efficientamento della rete idraulica del paese", conclude Anbi. 

 

Commenti
    Tags:
    giornata mondiale acqua emergenzagiornata mondiale acqua emergenza idricagiornata mondiale acqua italia emergenza





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.