A- A+
Green

Assegnati i premi “Manager Utility dell’anno 2015” da Management delle Utilities e delle Infrastrutture (MUI). MUI è diretta da Andrea Gilardoni, professore di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Bocconi.
 
Premio 2015 - Energia: Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Terna S.p.A.
Premio 2015 - Servizi Pubblici Locali: Giovanni Valotti – Presidente di A2A S.p.A. e Utilitalia
 
Il premio è assegnato attraverso una votazione segreta in cui l’elettorato attivo è costituito dai componenti dei Comitati Scientifici e d’Onore della Rivista Management delle Utilities e delle Infrastrutture, di cui fanno parte autorevolissimi docenti e esponenti di tali settori. Ogni anno sono premiati uno o più operatori dei comparti delle Utilities che si sono distinti per il contributo dato allo sviluppo del sistema. Il premio verrà consegnato oggi a Milano (Palazzo Clerici) in occasione del XVI Workshop annuale dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie del Mercato Pan-Europeo delle Utilities.
 
Premio 2015 - Energia
Matteo Del Fante. Nato a Firenze il 27 maggio 1967. E’ laureato in Economia Politica presso l'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano. Ha frequentato corsi di specializzazione in mercati finanziari internazionali presso la Stern Business School, New York University. Da maggio 2014 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna S.p.A.
, società in cui dall'aprile 2008 è stato membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Controllo e Rischi. Inoltre, dal 25 giugno 2015, è Vice Presidente di ENTSO-E, l’Associazione europea dei gestori delle reti di trasmissione elettrica. Ha iniziato la sua carriera nel Dipartimento di Ricerca di JP Morgan nel 1991 e, dopo diversi incarichi nelle sedi di Milano e Londra, nel 1999 ha assunto la carica di Managing Director. In JP Morgan fino al 2003, con la responsabilità per i clienti del settore pubblico dell’area EMEA (Europa-Medio Oriente-Africa), nel 2004 è entrato in Cassa depositi e prestiti S.p.A.(CDP) poco dopo la sua privatizzazione, come Responsabile Finanza e M&A; qui ha avviato le attività nel settore immobiliare, assumendo nel 2009 la carica di Amministratore Delegato della società di gestione del risparmio del Gruppo (CDP Investimenti SGR S.p.A.).Dal giugno 2010 a maggio 2014 è stato Direttore Generale di CDP, fino alla nomina in Terna. E’ stato, inoltre, membro dei consigli di amministrazione di numerose società partecipate dal Gruppo CDP, tra le quali STMicroelectronics (sia STMicroelectronics N.V. - dal 2005 al 2008 - che STMicroelectronics Holding – dal 2008 al 2011-) e del Fondo Europeo per l'Efficienza Energetica (EEEF) dal 2011 al 2013.
 

Motivazione sintetica del Premio: 
“Per il modello di crescita sostenibile dato a Terna Spa 
e per il ruolo svolto ai vertici di CDP”

Tags:
terna-delfante-mui-2015
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.