A- A+
Green
In Uk posticipate le norme anti-plastica. Il Covid rallenta l'economia green
(fonte Lapresse)

La Scozia rivede i propri piani relativi all’economia circolare e posticipa al luglio 2022 l’attuazione del regime di restituzione dei depositi per i contenitori di bevande.

La notizia viene riportata in primo piano da uno studio condotto dal Parlamento UE su richiesta della Commissione per le petizioni. La ricerca ha l’obbiettivo di mettere in evidenza i danni degli impatti ambientali causati dall’utilizzo di materie plastiche e microplastiche.

Dal documento UE si evince che l’impegno ambientalista di molti Governi è stato rallentato, come appunto nel caso della Scozia, dall’emergenza Covid, che ha portato ad altre priorità.

Quello della Scozia non è un caso isolato. Come riporta l’indagine, sempre oltremanica, l’Inghilterra, da parte sua, ha rinviato di sei mesi la messa al bando di cannucce e cotton fioc di plastica.

Comunque, lo studio, oltre a esempi negativi di rallentamento, ha mostrato anche esempi contrari, come la decisione di introdurre nell’Ue la cosiddetta “plastic tax”, un prelievo sui rifiuti in plastica non riciclata prodotti da ciascuno Stato membro, e l’aumento delle multe in Francia per lo smaltimento improprio di dispositivi di protezione individuale, come guanti e mascherine.

Se, principalmente a causa della pandemia, gli investimenti pubblici verdi possono subire dei rallentamenti, questo non sembra accadere quando gli Stati devono, invece, “incassare” in nome dell’ecologia.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    inquinamentoinquinamento plasticagran bretagnanorme antiplastica





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.