A- A+
Green
Inquinamento, i combustibili fossili causano 8,7 milioni di morti l’anno

L’inquinamento atmosferico da combustibili fossili causa 8,7 milioni di morti nel mondo ogni anno, circa il 18% delle morti globali totale, poco meno di un decesso su cinque. E’ quanto emerge dal nuovo studio “Global mortality from outdoor fine particle pollution generated by fossil fuel combustion: Results from GEOS-Chem”, pubblicato su Environmental Research, da un team di ricercatori statunitensi dell’università di Harvard, Birmingham, Leicester e University College di Londra. 

Inquinamento, le fossili causano un decesso su cinque 

Secondo la ricerca, a essere più colpite sono le aree con la maggior concentrazione di inquinanti, tra le quali Stati Uniti orientali, Europa e Sud-est asiatico. La stima è stata fatta– fa sapere l'Ansa– utilizzando un modello matematico in cui sono stati inseriti i dati, riferiti al 2018, sulle emissioni di diversi settori, dall'energia ai trasporti, per determinare la quantità di sostanze inquinanti presente nelle singole aree.  A questa è stato applicato un altro algoritmo che stima gli effetti sulla salute al variare dei tassi di inquinamento.

Joel Schwartz, uno degli autori dello studio afferma che "spesso quando discutiamo dei pericoli derivanti dai combustibili fossili lo facciamo nel contesto delle emissioni di CO2 e dei cambiamenti climatici. Speriamo che quantificando le conseguenze per la salute della combustione sia chiaro il messaggio sui benefici che hanno con una transizione a fonti di energia alternative".

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    inquinamento atmosferico combustibili fossili causa morteinquinamento atmosferico combustibili morte anno numeriinquinamento fossili numeri morti
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.