A- A+
Green
Inquinamento da pesticidi: minacciato il 64% dei terreni agricoli mondiali

Inquinamento da pesticidi: minacciato il 64% dei terreni agricoli mondiali

L'inquinamento da pesticidi sta minacciando il 64% della superficie agricola mondiale, con un terzo delle aree da considerare ad alto rischio di contaminazione. E' quanto emerge da uno uno studio condotto dai ricercatori dell'università di Sidney e pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, che analizza superifici, suolo, atmosfera e falde acquifere relative alle zone agricole di 168 paesi. La mappatura ha messo in evidenza come tali rischi siano strettamento collegati con le eventuali ripercussioni sulla salute umana e sull'ambiente, come sottolineato dall'autrice della ricerca Fiona Tang: "Il nostro studio ha rivelato che il 64% delle superfici agricole mondiali è a rischio inquinamento da pesticidi. Questo è importante perché un’ampia letteratura scientifica ha riscontrato che l’inquinamento da pesticidi può avere effetti nocivi sulla salute umana e sull’ambiente". 

Inoltre, oltre a soffermarsi sulla questione ambientale, la ricercatrice ha cercato di fare il punto anche sui rischi legati alla perdita di biodiversità e alla scarsità dell'acqua: "A livello globale il nostro lavoro mostra che il 34% delle aree ad alto rischio si trova in regioni a elevata biodiversità, il 19% sono nazioni a basso-medio livello di reddito e il 5% è soggetto a scarsità d’acqua.Malgrado la protezione della produzione di cibo sia essenziale per lo sviluppo umano, ridurre l’inquinamento da pesticidi è altrettanto cruciale per proteggere la biodiversità che mantiene la salute e le funzioni del suolo, contribuendo inoltre alla sicurezza del cibo". Infine, secondo Alex McBratney, direttore del Sydney Institute of Agriculture presso l’Università di Sydney e co-autore della ricerca, “questo studio mostra che sarà importante monitorare attentamente i residui su base annuale per rilevare le tendenze al fine di gestire e mitigare i rischi dei pesticidi uso”.

 

Commenti
    Tags:
    inquinamento pesticidi agricolturainquinamento pesticidi agricoltura terreni





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.