A- A+
Green
Inquinamento da pesticidi: minacciato il 64% dei terreni agricoli mondiali

Inquinamento da pesticidi: minacciato il 64% dei terreni agricoli mondiali

L'inquinamento da pesticidi sta minacciando il 64% della superficie agricola mondiale, con un terzo delle aree da considerare ad alto rischio di contaminazione. E' quanto emerge da uno uno studio condotto dai ricercatori dell'università di Sidney e pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, che analizza superifici, suolo, atmosfera e falde acquifere relative alle zone agricole di 168 paesi. La mappatura ha messo in evidenza come tali rischi siano strettamento collegati con le eventuali ripercussioni sulla salute umana e sull'ambiente, come sottolineato dall'autrice della ricerca Fiona Tang: "Il nostro studio ha rivelato che il 64% delle superfici agricole mondiali è a rischio inquinamento da pesticidi. Questo è importante perché un’ampia letteratura scientifica ha riscontrato che l’inquinamento da pesticidi può avere effetti nocivi sulla salute umana e sull’ambiente". 

Inoltre, oltre a soffermarsi sulla questione ambientale, la ricercatrice ha cercato di fare il punto anche sui rischi legati alla perdita di biodiversità e alla scarsità dell'acqua: "A livello globale il nostro lavoro mostra che il 34% delle aree ad alto rischio si trova in regioni a elevata biodiversità, il 19% sono nazioni a basso-medio livello di reddito e il 5% è soggetto a scarsità d’acqua.Malgrado la protezione della produzione di cibo sia essenziale per lo sviluppo umano, ridurre l’inquinamento da pesticidi è altrettanto cruciale per proteggere la biodiversità che mantiene la salute e le funzioni del suolo, contribuendo inoltre alla sicurezza del cibo". Infine, secondo Alex McBratney, direttore del Sydney Institute of Agriculture presso l’Università di Sydney e co-autore della ricerca, “questo studio mostra che sarà importante monitorare attentamente i residui su base annuale per rilevare le tendenze al fine di gestire e mitigare i rischi dei pesticidi uso”.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    inquinamento pesticidi agricolturainquinamento pesticidi agricoltura terreni
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari

    CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici

    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.