A- A+
Green
Le nevicate di aprile in Europa? Colpa del riscaldamento globale nell'Artico
(fonte Lapresse)

La neve e il gelo anomalo che si è abbattutto sull'Italia e mezza Europa nel mese di aprile ha a che fare con il riscaldamento globale e il conseguente scioglimento del ghiaccio marino nell’Artico. Gelo e riscaldamento: due fenomeni solo (apparentemente) lontani.

L'avvertimento arriva direttamente dal ricercatore Alun Hubbard del CAGE Center for Arctic Gas Hydrate, Environment and Climate presso l’Arctic University di Norvegia, che afferma: "Il cambiamento climatico non si manifesta sempre nei modi più ovvi. E’ facile estrapolare modelli per mostrare che gli inverni si stanno facendo più caldi e prevedere un futuro praticamente senza neve in Europa".

In realtà, sottolinea l'esperto, "è troppo semplicistico. Dovremmo stare attenti a fare estrapolazioni ampie sugli impatti dei cambiamenti climatici". 

Tesi confermata dal suo ultimo studio “Arctic sea-ice loss fuels extreme European snowfall”, pubblicato sulla rivista Nature Geoscience e realizzato grazie a un team di ricercatori finlandesi, norvegesi e statunitensi. Il report rivela infatti che l'esistenza di una correlazione esplicita e diretta tra lo scioglimento dei ghiacci marini nell’Artico, provocato dal riscaldamento globale, e l’aumento delle precipitazioni nevose in alcune parti d’Europa.

Commenti
    Tags:
    nevicate europa riscaldamento globaleneve aprile europa aprile artico
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    Spettacoli

    David di Donatello, il commovente discorso della figlia di Mattia Torre

    i più visti
    in vetrina
    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)

    Elodie: calze a rete-tacchi a spillo, lezioni di danza seducenti (foto-video)


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida

    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.