A- A+
Green
Le nevicate di aprile in Europa? Colpa del riscaldamento globale nell'Artico
(fonte Lapresse)

La neve e il gelo anomalo che si è abbattutto sull'Italia e mezza Europa nel mese di aprile ha a che fare con il riscaldamento globale e il conseguente scioglimento del ghiaccio marino nell’Artico. Gelo e riscaldamento: due fenomeni solo (apparentemente) lontani.

L'avvertimento arriva direttamente dal ricercatore Alun Hubbard del CAGE Center for Arctic Gas Hydrate, Environment and Climate presso l’Arctic University di Norvegia, che afferma: "Il cambiamento climatico non si manifesta sempre nei modi più ovvi. E’ facile estrapolare modelli per mostrare che gli inverni si stanno facendo più caldi e prevedere un futuro praticamente senza neve in Europa".

In realtà, sottolinea l'esperto, "è troppo semplicistico. Dovremmo stare attenti a fare estrapolazioni ampie sugli impatti dei cambiamenti climatici". 

Tesi confermata dal suo ultimo studio “Arctic sea-ice loss fuels extreme European snowfall”, pubblicato sulla rivista Nature Geoscience e realizzato grazie a un team di ricercatori finlandesi, norvegesi e statunitensi. Il report rivela infatti che l'esistenza di una correlazione esplicita e diretta tra lo scioglimento dei ghiacci marini nell’Artico, provocato dal riscaldamento globale, e l’aumento delle precipitazioni nevose in alcune parti d’Europa.

Commenti
    Tags:
    nevicate europa riscaldamento globaleneve aprile europa aprile artico
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»

    Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.