A- A+
Green
Microplastiche, è allarme pneumatici. Dalle gomme il 95% dell'inquinamento

Microplastiche, è allarme pneumatici

L’allarme ambientale si fa sempre più serio. E il nemico numero uno è la plastica. Nelle aree metropolitane, le acque piovane che finiscono nella rete fognaria attraverso i tombini sono piene di microplastiche (cioè di particelle di plastica di dimensione inferiore ai 5 millimetri) che, nella stragrande maggioranza dei casi, arrivano da un’unica fonte. Si tratta, come riporta il Fatto Alimentare, delle gomme degli autoveicoli, capaci di rilasciare fino a 2.500 composti diversi, molti dei quali sono considerati tra i più dannosi per l’ecosistema.

Per capire meglio il fenomeno e quantificare la presenza delle microplastiche derivanti dalle gomme delle macchine, un gruppo di ricercatori australiani della Griffiths University ha analizzato alcuni piccoli serbatoi filtranti sperimentali, costituiti da retini con maglie di 0,2 millimetri, studiati per trattenere gli inquinanti come oli combusti, pollini, catrame e rifiuti di vario tipo.

LEGGI ANCHE: Crisi climatica: irrigazione piemontese fra i protagonisti di MountResilience

Lo scopo era raccogliere tutto ciò che arrivava con la pioggia, dosando sia le particelle rimaste nei sedimenti che quelle in entrata e in uscita, per avere un quadro completo del ciclo. I risultati riportati su Environmental Science & Technology sono piuttosto inquietanti: 19 particelle su 20 arrivano dagli pneumatici e in un litro di acqua piovana ce ne possono essere da 2,5 a 58, a seconda della vicinanza con il traffico, e da 1.450 a 4.740 per chilogrammo di sedimento.

Per quanto riguarda le microparticelle in generale, la quantità varia da 3,8 a 59 per litro, ma dopo il passaggio nel filtro dei tombini scende e diventa compresa tra 1 e 32 (con una rimozione, quindi, che va dal 35 all’88%). Oltre a quelle degli pneumatici, che rappresentano circa il 95% del totale, se ne trovano poi altre di polipropilene (PP) e di polietilen tereftalato (PET). Come atteso, riporta il Fatto Alimentare, la quantità maggiore di microplastiche si trova in entrata, a dimostrazione del fatto che si potrebbe ridurre la concentrazione nelle acque piovane raccolte e destinate a un nuovo utilizzo, con adeguati sistemi di filtrazione.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.