A- A+
Green
Mit, arriva il materiale che riesce ad immagazzinare il calore del corpo

Immagazzinare calore nei vestiti o nel parabrezza della macchina: secondo un gruppo di ricercatori del Mit, sarà possibile in poco tempo, grazie ad un nuovo materiale che può stoccare energia solare durante il giorno e rilasciarla successivamente come calore, ogni volta che è necessario. Il nuovo materiale è un film polimerico trasparente, che potrebbe essere applicato a molte superfici diverse, come il vetro delle  finestre o addirittura degli indumenti.

Una molecola stabile - Il segreto del lavoro svolto dal professore del Mit Jeffrey Grossman e da altri ricercatori è una molecola che può rimanere stabile in due diverse configurazioni. Quando esposta alla luce, l'energia solare pone le molecole nella configurazione “carica”, dove può rimanere per lunghi periodi. Quando attivate da temperature specifiche, le molecole tornano alla forma originaria, emettendo calore. Questi materiali, noti come combustibili solari termici, sono stati già sviluppati in precedenza, ma gli sforzi erano concentrati sull'utilizzo in soluzioni liquide e non in grado di produrre film durevoli allo stato solido. Per mettere la pellicola in grado di immagazzinare una quantità utile di calore, i ricercatori hanno utilizzato gli azobenzeni, che cambiano configurazione molecolare in risposta alla luce.

Cambiate le proprietà - In particolare, i ricercatori hanno modificato la chimica del materiale migliorando alcune proprietà, come la densità di energia (ossia la quantità di energia che può essere conservato per un dato peso). Attualmente il materiale ha una leggera sfumatura giallastra, ma i ricercatori stanno lavorando per migliorarne la trasparenza. Inoltre, è in grado di rilasciare calore aumentando la temperatura circostante di circa 10 gradi Celsius. L'obiettivo del team è di arrivare a 20 gradi.

Tags:
mitmateriale
in evidenza
Dazn spegne i rumors sulla Leotta E' confermata sulla Serie A . Le foto

Sport

Dazn spegne i rumors sulla Leotta
E' confermata sulla Serie A. Le foto

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Mercedes partnership con Phi Beach

Mercedes partnership con Phi Beach


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.