A- A+
Green
Monopattini elettrici, tutte le regole. Divieto agli under 14

Monopattili elettrici: ecco le norme da seguire per un corretto uso nelle aere urbane e extraurbane

Monopattini elettrici, il governo prova a mettere ordine con il Milleproroghe. Ecco tutte le novità. La prima e fondamentale è che il monopattino non potrà essere usato dai ragazzi sotto i 14 anni e comunque dovranno portare il casco fino ai 18.

Le novità entreranno nel Milleproroghe il cui via libera della Camera è previsto per la settimana prossima. Ecco le novità.

Che cos'è un monopattino secondo il codice della strada

Vengono considerati velocipedi "i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica non dotati di posti a sedere, aventi motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,50 Kw".

Se il monopattino non avrà queste caratteristiche si rischia una multa da 100 a 400 euro e poi la confisca del mezzo. Chi, invece, guida "un veicolo atipico", le cui caratteristiche tecniche non sono regolamentare "è soggetto alla sanzione di una somma da 200 a 800 euro". La violazione successiva è la confisca del mezzo.

Infrazioni

Non potranno essere usati da ragazze e ragazzi di età inferiore a 14 anni e fino ai 18 sarà obbligatorio il casco. Non potranno circolare nelle strade extraurbane (divieto che non vale se ci sono delle piste ciclabili) e sulle strade urbane potranno andare al massimo a 25 km/h.

Non sarà possibile trasportare altre persone, cose e animali

Sono considerati velocipedi si legge nell'emendamento dell'esecutivo «i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica non dotati di posti a sedere, con motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,50 Kw». In ogni caso "i monopattini non potranno superare i 25 km/h quando circolano sulla carreggiata ed i 6 km/h quando circolano sulle aree pedonali" e non sarà possibile "trasportare altre persone, oggetti o animali".

 

Commenti
    Tags:
    monopattici elettricidivieto under 14 monopattini
    in evidenza
    Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

    Disastro Juventus

    Peggior partenza dal 1961-62
    Col Milan Allegri sbaglia i cambi

    i più visti
    in vetrina
    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


    casa, immobiliare
    motori
    Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

    Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.