A- A+
Green
Nasce il laboratorio sottomarino. Un primato italiano: la ricerca sott’acqua

Una struttura, completamente ecosostenibile e progettata con una volta trasparente, per eseguire esperimenti sott'acqua senza doversi immergere con le bombole, permettendo anche a ricercatori non subacquei di far ricerca sotto il livello del mare. E' l’Under Water Crystal Lab, il primo laboratorio sottomarino al mondo. A presentare il progetto al World Travel Market, la fiera internazionale che si tiene a Londra dal 4 al 6 novembre, è L’Università di Milano-Bicocca. Il laboratorio sottomarino sarebbe fruibile anche da persone con ridotta mobilità e permetterebbe a tutti, anche ai non addetti ai lavori, di osservare i fondali marini da un’altra prospettiva.

Insieme con i rendering del progetto, l'ateneo presenterà a Londra anche i nuovi progetti legati alle attività del MaRHE Center, il centro di ricerca della Maldive e una metodica certificata in grado di valutare oggettivamente lo stato di salute della barriera corallina e il suo valore naturalistico. La certificazione di qualità per i coralli di Milano-Bicocca potrà essere applicata ai resort: quelli che intenderanno avvalersene, potranno ottenere un giudizio del reef (Silver, Gold, Platinum) e potranno partecipare a un percorso di formazione per capire come tutelare al meglio scogliere e barriere coralline. Non solo mare. L'ateneo presenterà anche le 'lampade del futuro', frutto di una collaborazione tra Graftonica, spin off di Milano-Bicocca, e Vesta Design.

All’interno delle lampade è presente un materiale di nuova generazione, sviluppato dai ricercatori dell’ateneo, in grado di diffondere la luce con una maggiore intensità rispetto a una normale. Infine, verrà lanciato il nuovo workshop "Luxury and sustainability", in collaborazione con ministero dell'Ambiente maldiviano e la University of Dubai. Il workshop, che si terrà a Dubai nell’anno di Expo 2020, sarà focalizzato sulla nuova tendenza delle aziende che si occupano di lusso di impegnarsi sempre di più nella realizzazione di prodotti sostenibili.

 

Commenti
    Tags:
    laboratorio sottomarinolaboratorio sottomarino italialaboratorio sottomarino londra





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.