A- A+
Green
Forum Mondiale sull’Acqua 2024: "L'Italia vuole la prima edizione post-Covid"
Il Sindaco di Firenze Dario Nardella è tra le personalità che interverranno alla presentazione ufficiale della candidatura

L’Italia lancia la sua candidatura per ospitare nel 2024 il X° Forum Mondiale sull’Acqua, il primo del dopo Covid-19. La presentazione ufficiale avverrà lunedì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con trasmissione in diretta sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri dalle ore 12.15.

Decisamente nutrito il panel dei partecipanti:

Endro Martini - Presidente del Comitato Promotore 
Fabrizio Curcio - Capo Dipartimento della Protezione Civile 
Dario Nardella - Sindaco di Firenze
Stefania Proietti - Sindaco di Assisi 
Frate Antonello - Sacro Convento di Assisi
Filippo Maria Soccodato - Chair IWF Advisory Board 
Manlio Di Stefano - Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale

L'evento (a cura di Mario Grassi, Laura Immà e Filippo Maria Soccodato) si svolgerà nell’ambito del Webinar “Road To Earth Technology Expo 2021”, per la transizione ecologica e digitale del Paese, che avrà inizio alle ore 10.00 con gli interventi di Stefano Patuanelli (Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), Erasmo D’Angelis (Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale), Stefano La Porta (Presidente dell’ISPRA), Michele Miletto, (Coordinatore di UNESCO WWAP), Stefano Tersigni (ISTAT), Massimo Gargano (Direttore Generale ANBI), Stefano Ciafani (Presidente Nazionale di Legambiente) con la sapiente regia di Mario Tozzi.  

Il geologo Endro Martini, Presidente di Italy Water Forum 2024, annuncia: “L’Italia, fortemente colpita dalla pandemia, è pronta per questo obiettivo sfidante, una sfida pericolosa, ma allo stesso tempo rivoluzionaria. Un Forum dal basso, equo, sostenibile, inclusivo, italiano! Il mio è un appello  a sostenere la candidatura in tutte le forme possibili affinché il primo Forum Mondiale dell’Acqua post – pandemia si svolga in Italia, a Firenze e ad Assisi”.

“L’obiettivo sarà la firma della Carta del Rinascimento dell’Acqua. Il Forum Mondiale sull’acqua si svolge ogni 3 anni, il prossimo anno si terrà in Africa, l’Italia è candidata ufficialmente e per la prima volta ad ospitare la X Edizione in programma nel Marzo del 2024. L’ultimo Forum Mondiale sull’Acqua si è svolto a Brasilia ed ha visto l’arrivo di ben 150.000 visitatori, con la presenza di 172 Nazioni, 56 Ministri, 12 Capi di Stato e la realizzazione di ben 100.000 metri quadrati di spazi espositivi. L’Italia, con i suoi 7500 Km di costa, i 1200 fiumi, i tanti laghi, i ghiacciai e le acque termali rappresentative di tutte le risorse e di tutte le emergenze e comunque di tutte le problematiche legate all’acqua è, nonostante la pandemia, pronta!”.

Commenti
    Tags:
    "si svolga in italia il forum mondiale sull’acqua 2024il primo post-covid"
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Il vaccino preferito dagli italiani? Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    Covid vissuto con ironia

    Il vaccino preferito dagli italiani?
    Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    i più visti
    in vetrina
    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno

    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Seat Arona, nuovo look e interni rinnovati

    Seat Arona, nuovo look e interni rinnovati


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.