A- A+
Green
Smartphone e computer rigenerati: ottimi alleati per l'ambiente e il risparmio

Smartphone, pc, elettrodomestici, in generale i dispositivi elettronici si possono “rigenerare” o “ricondizionare”. Ma che cosa significa? Per “rigenerato” o “ricondizionato” si intendono tutti quei prodotti elettronici usati che, dopo essere stati controllati, eventualmente riparati, aggiornati e testati sia a livello hardware che software, sono pronti per essere rivenduti e riemessi sul mercato. 

Possono essere, ad esempio– come riporta il sito di EconomiaCircolare.com– sia prodotti resi dai clienti nell’arco temporale offerto da alcuni negozi per esercitare il “diritto al ripensamento” o altrimenti modelli con piccoli difetti estetici ma non funzionali, prodotti con danni agli imballaggi originali (ma non al prodotto). A questi poi si aggiungono quelli restituiti in garanzia e riparati dai centri di assistenza o i device restituiti alla scadenza di un leasing o di un noleggio.

Smartphone e computer rigenerati: il caso Apple 

Prodotti “ricondizionati” marcati Apple come iphone e Mac sono sicuramente tra i più ricercati. L’azienda, infatti, predispone sul sito un portale ufficiale dedicato solo a queste tipologie di prodotti. E allo stesso assicura che il dispositivo è “come nuovo”, offrendo uno sconto del 15%, garanzia, assistenza della casa madre e con possibilità di restituzione entro 14 giorni. 

Smartphone e computer rigenerati: quanto si risparmia e i vantaggi ambientali 

Perchè comprare un prodotto rigenerato? Perché acquistare un prodotto rigenerato? Innanzitutto per il risparmio ambientale. Comprando “rigenerato” si ridurrebbe il numero di device che verrebbero buttati e quelli che sarebbe necessario costruire ex novo.

Inoltre, da un'analisi di Repubblica basati sui dati dell'Ademe, l'Agenzia della transizione ecologica francese, si apprende che "comprando un telefono ricondizionato si risparmiano 185 grammi di rifiuti tecnologici, si taglia dell'84% il peso in termini di anidride carbonica rispetto all'acquisto di uno nuovo". 

In più– prosegue il report– si evita l'estrazione di oltre 200 chili di materiali rocciosi necessari per le materie prime utili alla produzione di un pezzo nuovo di zecca con un display da 5,5 pollici. Dopodichè, oltre al vantaggio ambientale, quello assicurato è di tipo economico: comprando "ricondizionato" il prodotto verrà a costare molto meno. E al dispositivo solitamente vengono applicati diversi sconti, anche fino al 50% in meno. 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    smartphone computer rigenerati alleati ambiente risparmiosmartphone rigenerati computer alleati ambiente risparmio tutela
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

    ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.